Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Hai un QI elevato? Se risolvi questo test matematico non ci sono dubbi

Foto dell'autore

Maurizio Di Matteo

Vuoi sapere se sei una persona più intelligente della media? Prova a risolvere questo test matematico, solo in pochi ci riescono.

Esistono tantissimi test molto affidabili per scoprire il nostro quoziente intellettivo, valore che misura le capacità cognitive di ogni individuo. Nonostante l’intelligenza sia difficile da definire in modo esauriente, questi test si basano sulle capacità di ragionamento logico, matematico, di problem solving e di altra natura. Questi risultati rendono più semplice categorizzare il QI di una persona.

Test matematico se lo risolvi hai un QI elevato
Prova a risolvere questo test matematico: se ci riesci vuol dire che hai un QI superiore alla media (ilovetrading.it)

Il test che utilizzeremo qui per scoprire il tuo livello di intelligenza è un test matematico. Dovrai analizzare ogni operazione descritta per trovare la risposta esatta, e se riuscirai nella sfida puoi tranquillamente definirti superiore alla media in quanto a intelligenza. Le operazioni sono così descritte: A+A=16, B/4=A*A. Quanto vale B?

Prenditi tutto il tempo che pensi sia necessario, non hai limiti. L’importante, affinché il test sia valido, è che non utilizzi nessun aiuto esterno. Sarai soltanto tu e il test, quindi conta esclusivamente sulle tue capacità e metticela tutta. Vedrai che con un adeguato livello di concentrazione sarai perfettamente in grado di risolverlo.

Test matematico: hai un QI superiore alla media?

Ricordiamo quindi le operazioni da risolvere. La prima operazione è A+A=16, mentre la seconda è B/4=A*A. Il tuo obiettivo è quello di trovare il valore di B, analizzando e risolvendo con attenzione ogni singola operazione. Sei pronto a metterti in gioco? Allora concentrati e inizia pure, più avanti troverai la soluzione da confrontare con la tua.

Test matematico se lo risolvi hai un QI elevato
Ti si è accesa la lampadina? Se hai risolto questo test sei più intelligente della norma (ilovetrading.it)

Per raggiungere la soluzione nella miglior maniera possibile, prendiamo ogni singola operazione e analizziamola con la dovuta attenzione. La prima, la più semplice, è A+A=16. Qui possiamo semplicemente semplificare riscrivendo come 2A=16, quindi troviamo agevolmente che A=8. Questo valore ci servirà per trovare B, dunque passiamo alla seconda operazione. B/4=A*A, dove A è uguale a 8. Quindi riscriviamo come B/4=8*8, e risolvendo abbiamo B/4=64. Per trovare B, dobbiamo semplicemente moltiplicare entrambi i lati per 4, così abbiamo B=64*4. Da qui, troviamo che la nostra soluzione è B=256.

Sei riuscito a trovare la soluzione? Il test era complesso ma con un po’ di concentrazione dovresti essere riuscito a trovare la risposta corretta. In tal caso, congratulazioni! Sei sicuramente una persona con un QI più alto della norma, ma tieniti in allenamento facendo altri test di questo tipo.

Impostazioni privacy