Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovo Reddito da 500 euro al mese: controlla subito come fare per averlo | Ultime novità

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

In arrivo un nuovo Reddito da 500 euro al mese. Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa bisogna fare per ottenere il sussidio.

C’è molto fermento in vista dell’uscita di scena del Reddito di cittadinanza. Ma niente paura: a breve arriverà un nuovo Reddito il cui valore è pari a 500 euro al mese. In questo articolo vi spieghiamo tutti i dettagli e, soprattutto, cosa fare per avere il beneficio.

Nuovo Reddito di inclusione
Nuovo Reddito da 500 euro/ Ilovetrading.it

Fuori un Reddito e avanti un altro. Il Governo Meloni – come da promessa fatta in campagna elettorale – ha abolito il Reddito di cittadinanza,  nato cinque anni fa in casa Cinque Stelle. Tuttavia le famiglie bisognose di aiuto in Italia sono ancora tante e i bonus non sono sufficienti a contrastare la povertà che avanza a suon di rialzi e inflazione.

Pertanto il nuovo Esecutivo di Centrodestra ha deciso di introdurre altre misure a sostegno di chi perderà il Reddito di cittadinanza. In particolare, a partire dal prossimo gennaio, entrerà in scena il Reddito di inclusione: un aiuto di 500 euro al mese. Per ottenere questo nuovo beneficio è necessario soddisfare determinati requisiti.

Ecco come ottenere il Reddito da 500 euro

Il Reddito di cittadinanza, seppur nato con le migliori intenzioni, di fatto, nel corso degli anni, si è trasformato in una misura meramente assistenzialista, inadeguata a reinserire nel mondo del lavoro le persone disoccupate. Il Governo Meloni vuole evitare di commettere gli stessi errori e, di conseguenza, ha deciso di creare due differenti tipi di sussidio.

Come avere il Reddito di inclusione
Arriva il Reddito di inclusione/ Ilovetrading.it

I nuovi “redditi” si distingueranno,  per importo e per durata, a seconda che i beneficiari siano soggetti occupabili – cioè in grado di lavorare – oppure no. Il Reddito di inclusione consisterà, appunto, in un aiuto di 500 euro al mese e si rivolgerà unicamente a quei nuclei familiari composti per intero da persone non occupabili, cioè non in grado di lavorare. Sono considerati soggetti non occupabili: i ragazzini con meno di 18 anni, le persone che hanno già compiuto 60 anni, le persone con disabilità certificata.

Tuttavia, nelle ultime ore, sta prendendo sempre più piede l’ipotesi di allargare la platea dei beneficiari del Reddito di inclusione. Il Governo sta valutando di erogare il beneficio anche a soggetti con un disagio psico – sociale come i clochard. Pertanto una persona perfettamente in grado di lavorare – con un’età compresa tra i 18 e i 59 anni e nessuna disabilità – ma ritenuta con questo tipo di disturbo psico sociale – a seguito di una perizia psicologica o dai servizi sociali – potrebbe avere diritto a ricevere 500 euro al mese. Il nuovo beneficio inizierà ad essere erogato a partire da gennaio 2024. Nel frattempo, però, è ancora possibile chiedere il Reddito di cittadinanza senza nemmeno presentare l’Isee. E chi lo otterrà potrà fruirne per i prossimi sei mesi, cioè  per tutto il 2023.

Impostazioni privacy