Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pericolo in Italia, tentativi di frode: come stanno provando a colpirvi

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Un nuovo tentativo di frode si sta diffondendo sempre di più in Italia: ecco cosa si sono inventati i malintenzionati per raggirarvi

Il mondo del digitale è un ambiente pieno zeppo di risorse per la nostra quotidianità. Ogni cosa che può interessarci o di cui cerchiamo un consiglio o risposta, lo affidiamo al nostro motore di ricerca preferito. Spesso e volentieri la consultazione porta ai risultati che speriamo, ma è anche vero che sul web sono presenti numerosissime minacce dalle quali bisogna stare alla larga. I tentativi di truffa, infatti, sono sempre più frequenti e il rischio di caderci a piedi pari è dietro l’angolo.

tentativo di frode via mail
Arriva una nuova frode on line – ilovetrading.it

E i malfattori se le inventano di tutti i colori e per ogni soluzione, per provare a raggirare poveri utenti che, credendo di agire ingenuamente nel giusto, comunicano preziose informazioni. Spesso si assiste a veri e propri furti di identità, tramite i quali i truffatori poi riescono a risalire a tutte le nostre informazioni, fino a svuotarci anche i conti bancari. Ma qual è il pericoloso sistema di truffa che si sta diffondendo oggi in Italia?

Nuovo tentativo di frode in Italia: ecco come fanno

Ogni periodo dell’anno, si può dire, ha il suo tentativo di frode per eccellenza. Dalla fantomatica beneficenza Natalizia, a quella del periodo Pasquale. Ovviamente non mancherà (e non manca di fatti) nemmeno per il periodo estivo. I tentativi di phishing sono sempre più frequenti e purtroppo sono frequenti anche coloro che, letteralmente, abboccano ai tentativi. E in vista delle vacanze estive, ecco che arrivano le mail truffa.

tentativo di frode on line
Frode on line: occhio a questa e-mail- ilovetrading.it

Ma in cosa consistono questi tentativi di frode? Ogni cosa ormai viaggia via mail, e non è insolito che qualcuno provi a spammare informazioni non veritiere cercando il pesce che possa cadere nella rete. E la nuova frontiera della truffa on line corre sul filo delle vacanze, cercando di far cascare l’utente nella programmazione del piano ferie, a cui ambisce da un anno a questa parte. In cosa consiste? Come bisogna fare per evitare di cadere in trappola?

La finta comunicazione

A campione, i truffatori inviano in maniera massiva una finta mail in cui un fantomatico responsabile condividerebbe un piano ferie, da consultare e compilare, ai suoi dipendenti. All’interno della mail ci sarà un link, al quale sempre il “capo” chiederebbe di dover accedere per compilare le ferie. Una volta cliccato il link (non fatelo mai!), si apre una pagina fake ma molto simile a quelli di accesso ad una casella mail (solitamente Outlook). Laddove doveste inserire i vostri dati, ecco che la frittata è bella che fatta.

Purtroppo, molti cliccano su questi link, che se si tratti di sms o e-mail è bene non cliccare assolutamente. Le pagine a cui siamo indirizzati somigliano spesso a quelle vere, e purtroppo sono anche ben fatte. Il primo modo per accorgersi che sia un fake, ovviamente, è capire il mittente. La casella mail dalla quale è inviata spesso è sconnessa, senza senso, molto criptica, e già quello è un segnale per accorgersi della frode. Non basta che bloccare questo utente, cestinare la mail, e se ritenete opportuno (o laddove aveste fatto qualche azione), coinvolgere subito la polizia postale per bloccare la frode.

Impostazioni privacy