Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Reddit, utenti in pericolo: gli hacker hanno in mano i loro dati e ricattano

Foto dell'autore

Barbara Guarini

Attenzione, migliaia di profili Reddit a rischio furto dati per l’attacco hacker del gruppo “BlackCat”. Se ne hai uno sei in pericolo.

L’avvertimento è stato dato dalla piattaforma social che ha messo in guardia i suoi utenti dal possibile furto di credenziali oltre ai dati sensibili di ogni singolo utente. Si tratta di un’azione illecita volta a ottenere un riscatto. Cosa sta accadendo.

Reddit hacker
Reddit è sotto ricatto di un gruppo di hacker, dati utenti in pericolo-Ilovetrading.it

La piattaforma di social news è stata avvertita di un possibile attacco informatico in cui sarebbero state rubate le credenziali degli utenti e i loro dati personali. BlackCat ha chiesto un riscatto per evitare la divulgazione dei dati, minacciando di compromettere la privacy di milioni di utenti.

Reddit sotto attacco hacker, attenzione ai dati sensibili

Reddit ha prontamente risposto alle minacce avvisando i propri utenti di cambiare le loro password e di attivare l’autenticazione a due fattori. Inoltre, la società ha rinforzato le sue misure di sicurezza per evitare un’eventuale violazione dei suoi sistemi.

Reddit ha ricevuto una richiesta di riscatto di ben 4,5 milioni di dollari, se questo pagamento non avverrà i BlackCat minacciano di pubblicare oltre 80GB di file contenenti i dati. Le credenziali e i dati sensibili sono stati rubati dal gruppo di hacker a febbraio e ora c’è la reale minaccia di diffusione che si fermerà solo con il pagamento del riscatto.

Reddit hacker
Reddit sotto minaccia hacker, furto dati e credenziali – Ilovetrading.it

Inoltre i BlackCat richiedono anche che siano annullati immediatamente i rialzi di prezzi delle API, un aumento che ha creato parecchio scompiglio portando a forti proteste. I dati rubati sono quelli dei dipendenti della piattaforma e non sembra che ci sia pericolo per gli utenti. Gli stessi hacker hanno, però, rivendicato l’azione contro la Western Digital dichiarando il furto di 10TB che includono i dati degli iscritti alla piattaforma social. Il riscatto richiesto è a 7 zeri.

Siamo ormai immersi in un mondo iperconnesso in cui la raccolta e la gestione dei dati sono diventati aspetti fondamentali per le imprese. Il settore tecnologico può offrire moltissime opportunità ma è anche esposto a rischi sempre maggiori, come dimostra la vicenda di BlackCat.

Attendiamo sviluppi sulla minaccia hacker a Reddit da parte di BlackCat rappresenta un campanello d’allarme per tutte le imprese che operano online. La sicurezza informatica deve essere messa al primo posto nella lista delle priorità, sia da parte delle aziende che degli utenti. Solo così si potrà garantire un’esperienza online serena e protetta da eventuali violazioni della privacy e dei dati.

Impostazioni privacy