Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

WhatsApp si aggiorna: nuova interfaccia con una funzione che fa felice gli utenti

Foto dell'autore

Pietro Santercole

Anche l’occhio vuole la sua parte. WhatsApp at work per la tanto attesa nuova interfaccia: una funzione per rendere più ottimizzante l’app delle app.

Mark Zuckerberg tra estetica e ottimizzazione. Sono mesi, che tra le tanti funzioni in rilascio (o rilasciate) l’app di messaggistica istantanea numero uno al mondo sta per essere modificata con un sostanziale restyling in nome della fruibilità.

WhatsApp nuova interfaccia
WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea numero uno al mondo – Ilovetrading.it

Meno confusione più intuizione, questo il mantra degli sviluppatori. Si sta definendo, infatti, la possibilità di aggiornare l’app con un nuovo sistema di ausilio per gli utenti, pronti a navigare meglio tra le diverse sezioni del servizio di messaggistica istantanea e voice-over-IP gratuito, multipiattaforma e centralizzato, di Meta. La novità dell’interfaccia permette non solo una migliore gestione delle varie schede, ma recupera anche una funzione un tempo molto usata, ossia l’opportunità di passare tra le schede semplicemente scorrendo il dito sullo schermo, verso destra o sinistra.

WhatsApp, dunque, sta lanciando un nuovo aggiornamento tramite il programma Google Play Beta, portando la versione Android alla 2.23.10.6. Lo scatto è rappresentato dal fatto che, come scoperto dal sempre attento team di wabetainfo, la novità è a disposizione di alcuni beta tester, un lasciapassare necessario per il suo rilascio a livello globale, non prima di aver aggiornato l’applicazione.

La barra di navigazione in basso

Dagli screen di wabetainfo si possono notare i primi cambiamenti, evidenziati da un’interfaccia ottimizzata per l’app con una barra di navigazione in basso che consente agli utenti dell’app da oltre due miliardi di utenti, di passare a diverse schede, nella parte inferiore dello schermo. Il cambiamento sostanziale si dirige verso quell’implementazione già presente su WhatsApp per iOS. Ora anche gli utenti Android avranno la nuova interfaccia, comprensiva dell’implementazione di una barra di navigazione in basso che permette agli utenti una migliore navigazione attraverso l’app.

WhatsApp, una funzione che fa felice gli utenti
WhatsApp, il nuovo aggiornamento e il recupero di una funzione richiestissima – Ilovetrading.it

L’introduzione della barra di navigazione in basso, dunque, è importante sia al livello visivo sia soprattutto pratico, più ottimale, e conferma l’attenzione che WhatsApp mette nella cura dei feedback dei suoi utenti.

Se questa funzione ancora non è disponibile sul tuo account WhatsApp, non preoccuparti perché il modus operandi di Meta è sempre lo stesso, ossia rilasciare gradualmente nuove funzionalità a un numero limitato di beta tester prima di renderle disponibili a tutti. Come una sorta di prova generale. Nello specifico la nuova interfaccia è a disposizione per alcuni beta tester che installano l’ultima versione di WhatsApp beta per Android dal Google Play Store.

Impostazioni privacy