Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il luogo stupendo in cui si affittano case gratuitamente: come approfittare di questa occasione imperdibile

Foto dell'autore

Caterina Fagiani

State cercando un’occasione imperdibile? Ecco il luogo dove potete affittare una casa gratuitamente!

Esistono diversi luoghi nel mondo dove, per diverse cause, gli affitti sono gratuiti. In Italia ce ne son ben 5 che offrono questa possibilità e come non si può approfittare di un’opportunità del genere?

Affitto gratis
Casa in affitto gratis – ilovetrading.it

In quest’ultimo anno i costi degli affitti degli immobili sono aumentati per tutti, seguiti dalle bollette, perciò è diventato difficile riuscire a mantenere la casa, le varie spese e il tutto conducendo una vita dignitosa, specialmente per i lavoratori precari.
Fortunatamente ci sono questi luoghi dove poter avere una casa non spendendo niente, andiamo a vedere i motivi e soprattutto i luoghi, magari potreste farci un pensierino!

Dove e perché si può avere una casa gratis?

Le cause di questo vantaggio solitamente sono simili al motivo delle case a un euro, per attirare nuovi abitanti e ridare una nuova vita al paese, poiché la popolazione è molto bassa e c’è un livello elevato di anzianità, perciò per evitare lo spopolamento si ricorre a misure drastiche.

I luoghi sono anche molto belli dato che sono isolati e/o piccoli borghi, quindi è anche vero che rischiano di rimanere con zero abitanti proprio perché non frequentiamo molto questi ambienti. Regalare le case o venderle ad un euro è un ottimo modo per valorizzare anche la località, dal momento che ogni angolo d’Italia è pieno di storia, di tradizioni, di arte, di cultura e di enogastronomia e non possiamo perdere queste qualità, ma dobbiamo lottare con unghie e denti per non far cadere a pezzi la nostra patria.

Casa gratis affitto
Case in affitto gratis in piccoli borghi, centri storici o zone isolate – ilovetrading.it

Nell’estremo nord italiano si può trovare un luogo in cui si può affittare una casa gratis: Luserna, in Trentino Alto Adige. In cambio però, il futuro residente, dovrà fare volontariato e la casa sarà gratis per quattro anni: il tempo necessario per ambientarsi, risparmiare e trovare un lavoro redditizio a Luserna, nei dintorni o in smart working.

Scendendo più a sud troviamo San Giovanni in Galdo, in Molise, che offre 40 case al momento non affittate, mettendole a disposizione per i turisti. Questo è un ottimo incentivo per la regione del Molise e per il turismo italiano in generale, poiché il Molise è la regione meno visitata in Italia, nonostante abbia parecchie cose da vedere e da conoscere, per non parlare del cibo! Speriamo che questa opportunità posso rialzare la regione.

Ancora più a sud c’è la Calabria, con Cinquefrondi che ha deciso di affittare gratuitamente le case sfitte ai giovani e anche alle giovani coppie, tra i 18 e i 40 anni e per quattro anni, proprio per poter far crescere il livello demografico e la natalità nel paese.

Sempre in Calabria c’è Aprigliano, in provincia di Cosenza, dove molte case vengono offerte ai vacanzieri per il periodo di permanenza, solitamente sono brevi periodi. Un ottimo affare sia per i turisti che per il territorio cosentino, attirando persone da tutta Italia e da tutto il mondo.

Spostandoci nelle Isole anche la Sardegna contribuisce a questa novità. Il comune di Ollolai, in Barbagia, offre case in affitto a un euro al mese, non proprio gratis ma quasi, se siete una coppia paghereste 50 centesimi l’uno, o forse un euro a testa. Credo ne valga la pena, voi che dite?

Il comune di Ollolai ha voluto attivare questa iniziativa per poter attirare giovani e giovani famiglie per contrastare lo spopolamento e riavviare le attività lavorative prima che crollino definitivamente.

Uscendo dall’Italia possiamo vedere che anche l’Australia ha preso in considerazione l’affitto gratuito delle case ma le motivazioni son ben diverse rispetto a quelle italiane.

Un’agenzia immobiliare australiana ha deciso di offrire case in affitto gratuitamente se il compratore si fosse impegnato per farla ristrutturare. Questa trovata ha avuto un successo enorme, tanto che si è sparsa la voce in tutto il territorio nazionale. Il successo avuto in Australia deriva dal fatto che le case a Sydney sono molto costose, solitamente, in media, una casa in affitto viene pagata 700 dollari al mese.

Voi cosa ne pensate? Vi trasferireste in uno di questi luoghi per non pagare la casa e per aiutare l’economia ed evitare lo spopolamento della nostra nazione? Sareste pronti a ricominciare lontano dalla vostra famiglia? Invece se abitate nelle zone limitrofe dovreste fare in fretta perché le occasioni sfuggono sempre al volo!

Impostazioni privacy