Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allarme WhatsApp, attenzione a questo aggiornamento truffa: vi rubano tutto

Foto dell'autore

Anna Di Donato

Whatsapp, occhio agli aggiornamenti truffa che stanno circolando. Il rischio che si corre è decisamente elevato 

Whatsapp è un’app gratuita di messaggistica incredibilmente diffusa a livello mondiale. La usiamo moltissimo, soprattutto grazie alle sue multi funzionalità che ci consentono di usare più modi di comunicare.

Whatsapp aggiornamento truffa: a cosa stare attenti
Whatsapp aggiornamento truffa: i rischi-ilovetrading.it

Chiamate, messaggi scritti, messaggi vocali, videochiamate, invio di video: sono davvero tante le possibilità di interagire con chi è dall’altra parte del telefono. Sono pochissime le persone che non hanno whatsapp, e l’esperienza è resa sempre più piacevole dagli sviluppatori, che cercano di accrescerne l’aspetto innovativo.

Bisogna ricordare, infatti, che nel mondo delle app di messaggistica, come accade anche per altri settori lavorativi, c’è grande concorrenza. Da qualche anno, infatti, l’app rivale di Whatsapp, Telegram, si sta potenziando al punto da incutere timore all’avversario.

Telegram ha infatti, tra gli altri innesti, anche un forte sistema di crittografia molto competitivo, che attrae nuovi iscritti alla piattaforma. La sicurezza in questo campo è fondamentale, perché sono milioni le info che viaggiano da un cellulare dall’altro, e molte volte non c’è controllo di ciò che si scrive o si racconta al proprio interlocutore.

C’è poi un altro aspetto importante da tenere a mente: purtroppo, capita che queste app possano essere prese di mira per la diffusione di messaggi truffa da parte di malintenzionati.

Whatsapp, aggiornamenti truffa: i rischi a cui si va incontro

Whatsapp, in particolare, essendo l’app più diffusa a livello internazionale, è spesso oggetto di attacchi da parte di malintenzionati che innescano varie truffe tramite sms.

Whatsapp, aggiornamenti truffa: come difendersi
Whatsapp, aggiornamenti truffa: come tutelarsi-ilovetrading.it

Uno degli ultimi inganni ai danni degli utenti di Whatsapp consiste in un messaggio che li invita a installare un nuovo aggiornamento dell’app, chiamato Whatsapp Pink. Il messaggio millanta un fantomatico aggiornamento che colorerebbe di rosa l’icona di Whatsapp che, come tutti sanno, è verde, e introdurrebbe nuove funzioni.

Niente di più falso. Una volta scaricata tale app sullo smartphone, i truffatori potranno sottrarvi i dati tra cui codici utenti, password e qualunque cosa possa permettere loro di finire per accedere ai vostri conti correnti o carte, oltre che poter copiare info sfruttabili trovate nelle chat.

Un disastro, in sostanza. Quando e se doveste ricevere messaggi del genere non cliccare sui link che contengono, perché potreste ritrovarvi in seri guai. Scaricate solo app certificate da Play Store o Apple Store.

Se qualcuno di voi dovesse aver scaricato l’aggiornamento, va rimosso subito, per proteggere la propria privacy.

Impostazioni privacy