Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Dopo che tagli il prato non buttare via l’erba: ecco come puoi riutilizzarla al meglio

Foto dell'autore

Barbara Guarini

Quando tagliate il prato non sai cosa farne dei resti verdi? Ecco come riutilizzare l’erba tagliata invece di buttarla o bruciarla, tre metodi efficaci tra cui scegliere.

Quante volte avete tagliato il prato per mantenere il giardino in perfetto ordine e vi siete chiesti cosa fare con l’erba che avete raccolto?

Erba tagliata
Erba tagliata, non buttarla – ilovetrading.it

Se state leggendo questo articolo sicuramente vi siete trovati più di una volta in questa situazione senza sapere se c’era un metodo per riutilizzare il verde di scarto. Continuate a leggere per scoprire alcuni modi astuti per farlo.

Come fare per riutilizzare l’erba tagliata

Ci sono scarti che non possono essere riutilizzati e trasformati in qualcosa di ancora utile, ma questo non è certo il caso dei resti vegetali che si ottengono dal taglio dell’erba.

Essendo un prodotto naturale vegetale, è possibile riciclare i fili d’erba in modo da non doverli ridurre in cenere o smaltiti con la differenziata. Di seguito diversi metodi per farlo.

Compostaggio

Il compostaggio è un’ottima opzione per riutilizzare l’erba tagliata e molti altri rifiuti biodegradabili. Il compostaggio richiede solo alcune attenzioni e pochi materiali per trasformare i rifiuti organici in un concime naturale e ricco di nutrienti per il vostro prato e giardino.

erba tagliata
erba tagliata – ilovetrading.it

L’erba tagliata è piena di azoto e contribuirà a rendere il compost più nutriente per le piante.

Mulching

Mulching è un processo che utilizza l’erba tagliata come copertura per i prati e le aiuole. Basta spargere l’erba tagliata uniformemente sulla superficie del terreno e lasciarla lì per decomporre. Questo processo aggiunge sostanze nutritive al terreno e aiuta a trattenere l’umidità, riducendo la necessità di irrigazione.

Alimentazione degli animali

L’erba tagliata può essere una deliziosa gustosa per i vostri animali. Per esempio, i conigli amano l’erba fresca e il fieno di erba essiccato. Le capre e le pecore, invece, mangiano l’erba fresca come parte della loro alimentazione quotidiana. Anche i cavalli apprezzano l’erba tagliata e possono essere alimentati con esso come complemento alla loro dieta regolare.
In conclusione, ci sono molti modi per riutilizzare l’erba che è stata rasata invece di buttarla nella spazzatura o bruciarla una volta essiccata.

Siate creativi e utilizzatela per migliorare il vostro giardino e nutrire gli animali in modo da lasciare che i resti vegetali del prato non siano più considerati scarti inutili ma, piuttosto, materia prima ancora utile. È possibile conservare i resti del prato ogni volta che viene tagliato anche facendolo essiccare al sole se non è possibile utilizzarlo immediatamente.

Impostazioni privacy