Rottamazione+Cartelle%3A+puoi+essere+nei+guai+a+causa+di+un+disguido+dei+Comuni+%7C+Controlla
ilovetrading
/2023/06/29/rottamazione-cartelle-puoi-essere-nei-guai-a-causa-di-un-disguido-dei-comuni-controlla/amp/
Economia

Rottamazione Cartelle: puoi essere nei guai a causa di un disguido dei Comuni | Controlla

A causa di un disguido dei comuni le persone che hanno avuto accesso alla rottamazione cartelle esattoriali potrebbero essere nei guai.

La rottamazione delle cartelle esattoriali prevede che i debitori versino solo l’importo del debito residuo, senza dover corrispondere anche le sanzioni, gli eventuali interessi in mora e l’aggio.

Il peso dei debiti – Ilovetrading.it

In base a quanto stabilito dall’articolo 45 della Legge di bilancio 2023, quest’anno è possibile accedere alla rottamazione delle mini cartelle esattoriali ovvero quelle il cui controvalore non sia superiore a mille euro.

Per aderire alla rottamazione è possibile accedere con la propria identità digitale Spid al sito dell’Agenzia delle Entrate per completare la procedura di accesso.

In sostanza è necessario che il debitore adesca la Definizione agevolata entro il 30 aprile 2023. Almeno questa era la data fissata in prima battuta. Successivamente, il termine è stato è stato posticipato al 30 giugno. Ma a causa di un disguido dei Comuni alcune persone potrebbero essere finite nei guai.

Rottamazione cartelle: facciamo chiarezza

Quest’anno è possibile accedere alla rottamazione quater 2023. Si tratta di un’importante opportunità concessa ai debitori che hanno maturato debiti che hanno determinato l’emissione di una cartella esattoriale il cui valore (totale di tutti i debiti) non sia superiore l’importo di € 1000. È necessario che i debiti siano maturati nell’intervallo di tempo che va dal 1 gennaio 2000 al 30 giugno 2022.

Rottamazione cartelle esattoriali – Ilovetrading.it

In sostanza, il debitore ha la possibilità di sanare la propria posizione versando l’importo dovuto senza doversi fare carico degli interessi, delle spese di notifica, delle spese di rimborso e delle sanzioni.

Non dovranno essere pagate le somme legate alle sanzioni collegate alla maggiore imposta dovuta nell’atto o gli interessi, anche riferiti alla ritardata iscrizione al ruolo; così come le somme aggiuntive ai crediti previdenziali. Stesso discorso vale anche per l’aggio.

Per poter accedere alla rottamazione quater, per i debiti maturati nei confronti degli enti, è necessario che questi abbiano aderito tramite apposita delibera entro il 31 gennaio 2023.

Dunque, l’eventuale mancata delibera impedirà di accedere alla rottamazione quadra per i carichi delle casse enti previdenziali di diritto privato.

Ricordiamo che c’è tempo fino al 30 giugno per poter accedere alla rottamazione delle cartelle esattoriali 2023. Per i soggetti che risiedono nelle aree alluvionate è avvenuta una proroga dei termini e delle scadenze della Definizione agevolata. Per i soggetti residenti o che hanno sede legale e/o operativa nei comuni emiliani, marchigiani e toscani è possibile accedere alla rottamazione quater fino al 30 settembre 2023.

Floriana Vitiello

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

16 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

2 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

3 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

4 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

5 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

6 giorni Fa