Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Multe auto: panico per la pioggia di sanzioni col nuovo sistema automatico di rilevamento della targa

Foto dell'autore

Anna Antonucci

30In arrivo una vera e propria pioggia di multe stradali: il nuovo sistema che rileva la targa non lascia scampo. Ecco di cosa si tratta.

Gli automobilisti sicuramente non se la sono passata benissimo fin dall’inizio dell’anno. I costi relativi alla gestione delle proprie auto sono stati importanti. Sin dal primo di gennaio, hanno dovuto fare i conti con gli aumenti dei caselli autostradali, i cui ulteriori aumenti sono previsti nel mese di luglio. Poi la lotta al caro benzina ha visto salire e scendere i prezzi del carburante in maniera vertiginosa. Vanno aggiunti, inoltre i costi di manutenzione e gestione.

rilevamento targhe automatico
Pioggia di Multe: nuovo sistema di rilevamento targhe – ilovetrading.it

Tra questi, ci sono quelli della revisione e dell’assicurazione auto. Entrambi sono strettamente indispensabili per circolare e, in assenza di uno dei due, si rischiano pesanti sanzioni fino al fermo dell’automobile. Ma c’è sempre qualcuno che, nonostante non abbia i requisiti, circola tranquillamente. Ma ora è in arrivo un sistema che mieterà tantissime vittime, in termini economici, per quanto riguarda le infrazioni stradali. Ecco di che cosa si tratta.

Multe auto: il nuovo test sulle targhe

I costi delle assicurazioni auto in questo ultimo periodo dell’anno, hanno avuto un rialzo globale, e non tutti si allineano con l’obbligo della sottoscrizione. Allo stesso modo in molti, o per dimenticanza o perché fanno i furbetti, omettono la revisione obbligatoria del veicolo. Condizioni necessarie per poter circolare, ma i furbi sperano sempre che non vengano mai intercettati dalle forze di polizia che effettuano controlli, e quindi la fanno liscia.

rilevamento targhe
Multe auto: ecco il nuovo sistema automatico sulle targhe – ilovetrading.it

Ma ora questa condizione potrebbe avere vita breve, grazie ad un nuovo sistema introdotto che in automatico, rileverà le targhe dei veicoli, e all’istante verificherà la loro posizione. E così, arriveranno piogge di multe contro coloro che non sono in regola. Questo nuovo sistema si chiama Targasystem ed è di già in fase di sperimentazione. I primi risultati sono sbalorditivi, e il test è stato effettuato su una arteria molto trafficata italiana.

Il test effettuato

I primi risultati del software Targasystem sono incredibili. Installato sulla tangenziale di Treviso, sono stati segnalati e rilevati in pochi secondi almeno circa 10.000 veicoli. A tali veicoli è stata rilevata a tutti una infrazione. In pochi istanti parte un controllo incrociato con l’Ivass, ossia l’istituto per la vigilanza assicurativa e il Ministero dei Trasporti. Il risultato restituirà sui dispositivi, tablet o smartphone, la copertura assicurativa o revisione del veicolo. In caso di mancanza di una delle due, arriverà il verbale di contravvenzione.

Il sistema funziona come un tutor o un autovelox, ma gli automobilisti non riuscirebbero a comprenderne la differenza. Un sistema molto importante che può indurre tanti veicoli a mettersi in regola. I test sono ancora in corso ma non è escluso che nel giro di poco tempo, tali apparecchi che rilevano le targhe e controllino lo stato del veicolo, possano essere installate su tante strade italiane. Ovviamente, al netto del controllo automatico della targa, è sempre consigliato vivamente essere in regola con quanto richiesto dalla legge e dal codice della strada.

Impostazioni privacy