Mazzata+sulle+pensioni+di+invalidit%C3%A0%2C+reversibilit%C3%A0+e+vecchiaia%3A+gli+importi+crollano+rispetto+alle+attese
ilovetrading
/2023/07/05/mazzata-sulle-pensioni-di-invalidita-reversibilita-e-vecchiaia-gli-importi-crollano-rispetto-alle-attese/amp/
Pensioni

Mazzata sulle pensioni di invalidità, reversibilità e vecchiaia: gli importi crollano rispetto alle attese

A quanto pare gli aumenti delle pensioni invalidità, reversibilità e vecchiaia previsti per legge potrebbero venire a mancare. Ecco cosa sta succedendo.

Il Governo aveva promesso aumenti generalizzati sulle pensioni di invalidità, vecchiaia e reversibilità. Ma a quanto pare la promessa potrebbe non essere rispettata. L’esecutivo sta ancora cercando le coperture economiche per introdurre varie novità importanti riguardo al tema delle pensioni, il tutto inseguendo il fine dichiarato del raggiungimento di una maggiore flessibilità tramite l’uscita anticipata.

A ischio gli aumenti delle pensioni reversibilità, vecchiaia e invalidità – ilovetrading.it

Gli incontri tra Governo e forze sociali, per ora, non hanno portato però a prospettive incoraggianti. E da più parte si teme che possano saltare gli aumenti effettivi delle pensioni già previsti per legge, a partire dalle pensioni di invalidità fino a quelle di vecchiaia.

Tali attesi aumenti le pensioni di reversibilità, vecchiaia e invalidità potrebbero saltare sia per via della rivalutazione annua, che secondo le previsioni potrebbe essere minore del previsto, sia per l’inflazione. Le leggi in vigore, com’è noto, prevedono la rivalutazione annua delle pensioni: l’assegno deve essere adeguato all’andamento dell’inflazione e all’indice dei prezzi al consumo.

Pensioni di invalidità, vecchiaia e reversibilità: possono saltare gli aumenti

La rivalutazione annua delle pensioni avviene in base all’andamento di inflazione e dei prezzi al consumo ISTAT. Il problema è che il ricalcolo delle pensioni di vecchiaia, invalidità e reversibilità sarà più basso rispetto a quanto dovrebbe, e questo proprio per colpa dell’inflazione che ha superato tutte le previsioni.

La pensione di vecchiaia non aumenta abbastanza – ilovetrading.it.

Ci dovrebbe essere un calo, ma minimo. Secondo le stime, a oggi l’inflazione di attesa sul 6,4% e potrebbe scendere al massimo al 6% a fine anno. Tuttavia l’indice di rivalutazione delle pensioni per il 2024 non sarà del 6%, ma molto più basso, forse al 4%, per cui le pensioni aumenteranno molto meno di quanto dovrebbero. E ciò ridurrà considerevolmente il potere di acquisto dei pensionati.

Non sarebbe certo la prima volta. Un aumento delle pensioni minore rispetto al previsto si è già verificato quest’anno. E ciò considerando che alla fine dello scorso 2022 l’inflazione era quasi all’11% e la rivalutazione delle pensioni si è fermata al 7,3%. In pratica c’è stato un aumento per le pensioni rispetto all’anno precedente ma non adeguato all’andamento economico vigente.

Ecco perché si può parlare di concreto rischio di impoverimento per i pensionati, nonostante l’aumento atteso delle pensioni di reversibilità, vecchiaia e invalidità per il prossimo anno. Tutto parte dall’indice rivalutativo più basso rispetto a quello che dovrebbe essere stabilito e dai calcoli di previsione non perfetti del Governo.

Giuseppe F.

Articoli Recenti

Offerte luce e gas: risposte ad alcune delle domande più comuni

Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…

3 settimane Fa

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

4 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

4 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

4 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

4 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

4 mesi Fa