Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

“Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro”: il libro che potrebbe svoltare la tua vita

Foto dell'autore

Claudia Manildo

Un libro che potrebbe aiutare tutti a svoltare nel mondo del marketing anche se non si è nati da famiglia ricca

Robert Kiyosaki pubblica “Padre ricco padre povero” Nel 2017. Il libro al tempo divenne un vero e proprio best seller, tanto che ancora oggi continuano a farne nuove edizioni sempre più aggiornate. Ma cos’è che ha interessato un pubblico così vasto? Quali sono i consigli che l’esperto di finanza mostra nelle sue pagine? Kiyosaki parte da un principio cardine, condivisibile o meno, che consiste nel fatto che per i poveri sia più difficile diventare ricchi perché venendo da famiglie povere non sono mai stati abituati a sentir parlare di finanza, di come si fanno i veri soldi.

Robert Kiyosaki, il libro sul come diventare ricchi se si è poveri e si parte da zero
Robert Kiyosaki, il libro sul come diventare ricchi – ilovetrading.it

Detto più semplicemente, il povero non è istruito al guadagno perché molto probabilmente anche i suoi genitori non sono stati capaci di crearlo. La sua idea poi continua spiegando che nella società di oggi si hanno tante opportunità per diventare ricchi ma che la scuola insegna concetti sbagliati, o meglio, anche giusti ed etici, ma sbagliati in campo finanziario. L’ideale di andare bene a scuola, seguire l’università, diventare acculturati e poi lavorare tantissimo, è un’idea che secondo Robert non rappresenta realmente il mondo che c’è là fuori.

La teoria del libro di Robert Kiyosaki che ha scatenato non poche critiche dal mondo della finanza: il suo libro continua ad avere un successo mondiale

In finanza secondo lo scrittore conta poco il marketing, quello che conta realmente è la furbizia di saper gestire il denaro. Da questo punto di vista il libro ha ricevuto molte critiche anche dagli stessi esponenti dell’alta finanza: impartire alle persone che per fare i soldi non serve essere acculturati o che comunque bisogna essere molto scaltri è una semplificazione troppo estrema. Dall’altra parte Robert con questo libro non ha avuto la pretesa di insegnare come fare soldi, ma come un padre, di dare qualche dritta ai suoi figli-lettori su come iniziare a cambiare prospettiva osservando come funziona il mondo là fuori.

Padre Ricco Padre povero, il libro diventato best seller in tutto il mondo
Padre Ricco Padre povero, il libro (Credits: Lafeltrinelli.it) – ilovetrading.it

Si parla di un besteller internazionale, ma se Robert avesse davvero la formula magica per fare i soldi, considerando le vendite del saggio, a questo punto dovremmo essere già davvero in molti ad essere diventati ricchi. Ovviamente non è questo il punto chiave del libro: per fare i soldi si devono unire capacità, fortuna, e tante altre variabili, ma il libro cerca di dare un punto di vista di una persona che è riuscita a creare un proprio business.

Con la nuova edizione Robert Kiyosaki racconta cosa abbiamo visto accadere negli ultimi 20 anni per quanto riguarda il denaro, gli investimenti e l’economia globale. I messaggi che erano stati allora molto criticati, sono ancora più dettagliati di quanto lo siano stati 20 anni fa.

Impostazioni privacy