Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Test di logica per cervelli svelti | Aiuta Alberto a incontrare sua moglie: hai solo 20 secondi

Foto dell'autore

Dario Quattro

Occhio a questo incredibile test di logica da risolvere con 20 secondi di tempo a disposizione, c’è un pendolare da aiutare!

Il test di logica che ci si trova davanti richiede grande attenzione, riflessione e velocità, dal momento che si hanno soltanto 20 secondi per provare a risolverlo: pronti a mettersi alla prova?

test di logica da risolvere
Il pendolare, test di logica da risolvere -ilovetrading.it

Quesito del test di logica:

il protagonista di questa storia è Alberto, un pendolare che vive in un paesino in provincia, ma che svolge il proprio lavoro nel centro di una grossa città. Ogni giorno, dopo lavoro, prende il treno giungendo alla stazione del proprio piccolo paese alle 18. In tale località trova la moglie Giovanna, che lo aspetta in auto per rincasare insieme.

Oggi, Alberto ha terminato prima la propria giornata lavorativa e ha preso in anticipo il treno. È giunto alla stazione del paesino alle 17, optando per fare una passeggiata, ma per sicurezza ha scelto di prendere la stessa strada che farà la moglie per recarsi alla stazione, così da beccarla. E infatti è quello che succede, Alberto incontra Giovanna, entra in auto e i due giungono a casa 10 minuti in anticipo rispetto al solito orario.

Tenendo presente che Giovanna guida alla velocità sempre costante e che, al pari di ogni altro giorno, calcoli il percorso per giungere proprio insieme al treno delle 18, per quanto tempo Alberto ha camminato prima di imbattersi nella moglie?

Soluzione del test di logica

Chi è arrivato a questo punto del test di logica sarà dunque pronto a confrontare la propria risposta con la soluzione e la spiegazione indicate. Qualora così non fosse, soffermarsi sul quesito e soltanto dopo proseguire la lettura.

Test di logica da risolvere, soluzione e spiegazione
Quesito con test di test di logica: soluzione e spiegazione all’interno -ilovetrading.it

Prima di procedere con la soluzione, un paio di brevissime premesse. In primo luogo, il test non ha alcuna validità di tipo scientifico, va inteso come attività ludica e di intrattenimento, un passatempo divertente. In secondo luogo, per chi non fosse riuscito a risolverlo, niente paura. Si potrà far esperienza di tale test di logica e riprovare con un altro quiz.

Soluzione del test di logica: Alberto e Giovanna sono giunti a casa 10 prima rispetto al solito. Quindi, la moglie ha ridotto di tale quantità di tempo il percorso stazione – casa. Questo vuol dire che ha risparmiato 5 minuti, visto che non si è recata alla stazione, e altri 5 minuti per il tempo del percorso da compiere insieme nella vettura.

Marito e moglie si sono visti 5 minuti prima del solito, e quindi alle 17.55, e Alberto ha passeggiato per 55 minuti prima di incrociare la moglie. Non occorre sapere la velocità di Alberto o di Giovanna, per arrivare alla soluzione. Sono elementi immessi soltanto per rendere più complicato il ragionamento.

Impostazioni privacy