Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Canone Rai sparisce dalla bolletta? Ecco la verità, chi non lo pagherà più e come funzionerà

Foto dell'autore

Loris Porciello

Il Canone Rai è pronto a sparire dalla bolletta. Scopriamo quindi chi non lo pagherà più e come funzionerà: le ultime sull’odiata imposta.

Tra le tasse più odiate sulla penisola italiana troviamo sicuramente il Canone Rai, a pari merito con il Bollo Auto. L’imposta legata alla televisione pubblica a breve potrebbe dire addio alla bolletta, con alcuni cittadini italiani che potranno fare a meno di pagarla. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli riguardanti il provvedimento del Governo.

Canone Rai novità
Tutte le novità in arrivo per gli italiani – Credits: Ansa Foto – ilovetrading.it

Il Canone Rai è una tassa italiana utilizzata per finanziare il servizio pubblico radiotelevisivo della Rai, istituito dall’azienda pubblica per finanziare le emittenti televisive e radiofoniche. Da sempre oggetto di dibattito politico, la tassa è obbligatoria per tutte le famiglie e le imprese che possiedono un dispositivo idoneo a ricevere i programmi televisivi. Inoltre a causa del Governo Renzi da diversi anni il popolo italiano si ritrova a pagarlo in bolletta.

Quando non si ottempera il pagamento del Canone potrebbero arrivare diverse sanzioni dall’Agenzia delle Entrate, perlopiù pecuniarie. Fortunatamente ci sono alcune categorie che possono evitare il pagamento, vale a dire gli anziani con un’età superiore a 75 anni e coloro che percepiscono redditi bassi o dei benefici sociali specifici. Ma per l’anno prossimo sono in arrivo delle grandi novità per gran parte della popolazione. Andiamo quindi a vedere cosa potrebbe cambiare dal 2024.

Canone Rai, a breve non si dovrà più pagarlo in bolletta: cosa bisogna sapere

Sono giorni in cui la rimozione del Canone Rai dalla bolletta elettrica è uno degli argomenti più discussi nel dibattito pubblico. Sono diverse le supposizioni sul come verrà pagata l’imposta per il possesso degli apparecchi audiovisivi. A prendere la decisione dovrà essere l’attuale esecutivo ed in particolare il Ministro dell’Economia Giancralo Giorgetti. In particolare quest’ultimo dovrà accontentare quelle che sono le richieste dell’Unione Europea, che già chiese al Governo Draghi di eliminarlo dalla bolletta.

Canone Rai novità
Cosa succede a partire dal prossimo anno – Credits: Ansa Foto – Ilovetrading.it

L’obiettivo è quello di snellire le fatture ed eliminare tutti i costi extra non legati al consumo dell’energia. Il Canone Rai da 90 euro si pagherà differentemente a partire dal 2024, vista l’eliminazione dalla bolletta. Per questo motivo a breve si aprirà un tavolo tecnico tra Governo e la televisione di Stato per trovare un sistema che possa garantire il pagamento da parte dei cittadini ed evitare ogni tipo di evasione.

Si era parlato di stilare un sistema per regioni, mandando i bollettini di vecchio stampo direttamente ai cittadini. Al momento ancora deve essere presa una decisione precisa e ben presto potrebbero emergere ulteriori novità specialmente dopo il periodo estivo. Bisognerà risolvere diversi nodi specialmente quelli che garantiscano il pagamento, visto che negli ultimi anni è stata tra le imposte più evase dal popolo italiano.

Impostazioni privacy