Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vacanze, allarme truffa: resti senza viaggio e soldi se non controlli queste cose

Foto dell'autore

Loris Porciello

Siamo ormai in clima vacanze ed in queste ore sta esplodendo una nuova truffa. Fate attenzione: potreste rimanere senza soldi e senza viaggio.

Sono sempre tantissime le truffe presenti in rete e l’ultima sta colpendo chi pensava di aver prenotato una vacanza da Dio. Infatti non solo si rischia di rimanere senza soldi, ma si rischia anche di restare senza alcun viaggio da fare. Andiamo quindi a vedere come sarà possibile riconoscere l’ultimo raggiro.

Vacanza truffa
Attenzione all’ultimo raggiro per gli utenti – Ilovetrading.it

Quando si organizza una vacanza ormai l’iter preferito dalla popolazione è quello delle prenotazioni di voli e pacchetti vacanze online, come rivelato anche dall’ultimo studio della Check Point Research. Lo stesso istituto in queste ore ha voluto svelare un nuovo preoccupante dato riguardante le tecnologie utilizzate dagli hacker per colpire proprio chi è solito organizzare le sue vacanze attraverso internet. I primi casi del genere si sono verificati in Austria dove alcuni cittadini sono stati truffati da un’IA.

Ad ingannare gli utenti più ignari ci hanno pensato nel dettaglio dei video deep fake che sarebbero stati acquistati direttamente dal dark web. All’interno di questi video è possibile vedere un individuo che dice qualcosa, ma in realtà la voce è di un’altra persona e l’immagine contraffatta al computer con le ultime tecnologie. Insomma un po’ come succedeva con i finti video della Regina Elisabetta o Barack Obama. Attenzione quindi alle vacanze deep fake, andiamo a vedere come evitare ogni pericolo.

Vacanze, attenzioni all’ultima truffa online: utilizzano i deep fake

A rivelare tutti i pericoli riguardanti questi nuove truffe ci ha pensato Watchlist internet, vale a dire un sito specializzato in informazione su Internet, sulle frodi e altre trappole online. In uno dei suoi ultimi report ha mostrato come le truffe a tema vacanze stiano funzionando davvero bene. Gli utenti vengono inizialmente ingannati da annunci presenti su Facebook, Instagram, TikTok e YouTube sul quale vengono presentati dei pacchetti all inclusive per delle mete ambite dagli utenti.

Vacanza truffa
Attenzione a questi dettagli quando si prenota – Ilovetrading.it

Inoltre anche cliccando sul link allegato tutto sembra essere veritiero, visto che si viene reindirizzati su un sito ben fatto in cui spunterà il videofake in cui una modella (la cui immagine è stata contraffatta) che vi presenterà tutte le caratteristiche del viaggio. Tutte queste caratteristiche invoglierebbero l’utente a prenotare il viaggio, vista anche la presenza di un’assistente WhatsApp sul sito web. Peccato che dopo il pagamento della cifra di denaro, l’aspirante non vedrà mai più i suoi soldi né tantomeno il viaggio.

C’è da dire che questa truffa è architettata benissimo e proprio la cura dei dettagli rende difficile il suo riconoscimento. Sarà comunque possibile cogliere alcuni indizi in grado di farvi aprire gli occhi, come ad esempio la grande disponibilità sul volo o sul presunto resort in cui state prenotando. Mentre per quanto riguarda quelle truffe più grossolane si potrebbe far attenzione semplicemente al sito che non viene curato nei minimi dettagli. Insomma specie in questo periodo in rete bisogna prestare molta attenzione.

Impostazioni privacy