Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Affitti: i nuovi aumenti sono da panico ma ti puoi salvare così| Approfitta subito del trucco

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Ci sono brutte notizie che riguardano gli affitti: i prezzi sono di nuovo schizzati alle stelle. Ecco come proteggersi.

In Italia, si soffre nuovamente la crisi degli affitti. In molte regioni, stipulare un contratto di locazione, equivale a mettere la firma su un salasso mensile. Alcune realtà sono davvero ingestibili, sia per i lavoratori che per gli studenti.

affitti:la mappa dei quartieri più economici
Caro affitti – Ilovetrading.it

Uno dei temi più centrali, in Italia, è quello che riguarda il caro affitti. In molte città, ci sono raggiunti dei prezzi davvero salati.

Data la criticità del momento, potrebbe essere opportuno seguire una semplice guida che individua regione per regione i quartieri più economici nelle principali città italiane.

Affitti: la situazione è sempre più critica, ma c’è una soluzione

Migliaia di persone ogni anno affronta la situazione di grande precarietà. L’attuale crisi legata agli affitti troppo costosi non aiuta affatto. Molte persone si trovano a dover scegliere tra una casa abitabile e una singola stanza al costo di un bilocale.

affitti: dove si risparmia?
Emergenza affitti – Ilovetrading.it

Una delle città più care d’Italia è Milano, dove i canoni d’affitto sono aumentati del 3,8% solo a maggio 2023. Se si osserva l’aumento su base annuale, il capoluogo lombardo fa registrare un’impennata del 11,8%, rispetto allo stesso periodo del 2022.

Tuttavia, di recente è stato pubblicato un report da Idealista, con lo scopo di individuare i quartieri più economici. Anche se le differenze economiche sono davvero minime, perché l’incremento ha riguardato in maniera proporzionata tutte le zone, con questa guida le persone possano orientarsi più facilmente.

Ai primi posti di questa particolare classifica troviamo la Campania dove, nella località di Giugliano, è possibile affittare casa, nel quartiere Spazzilli-Oasi Sacro Cuore, affrontando un costo di 5,17 euro al metro quadro.

Anche il quartiere di Casacelle-Campopannone, sempre a Giugliano, è tra i più economici d’Italia con affitti di circa 6 euro al metroquadro.

Se ci spostiamo in Sicilia, in particolar modo a Palermo, troviamo il quartiere Libertà dove è possibile affittare casa a 6,85 euro al metroquadro.

La situazione è decisamente più critica nelle regioni settentrionali. Tuttavia, anche in questa area d’Italia è possibile trovare degli affitti abbordabili.

In particolare in Liguria, a Genova, nel quartiere di Sestri Ponente, il prezzo minimo d’affitto è di 7,50 euro al metroquadro.

Anche a Torino nel quartiere Santa Rita, ci sono affitti più abbordabili al prezzo di 8,96 euro al metroquadro. Mentre a Catania, nel centro storico, si può trovare casa a 9,29 euro al mq.

Impostazioni privacy