Affitti%3A+i+nuovi+aumenti+sono+da+panico+ma+ti+puoi+salvare+cos%C3%AC%7C+Approfitta+subito+del+trucco
ilovetrading
/2023/07/08/affitti-i-nuovi-aumenti-sono-da-panico-ma-ti-puoi-salvare-cosi-approfitta-subito-del-trucco/amp/
Economia

Affitti: i nuovi aumenti sono da panico ma ti puoi salvare così| Approfitta subito del trucco

Ci sono brutte notizie che riguardano gli affitti: i prezzi sono di nuovo schizzati alle stelle. Ecco come proteggersi.

In Italia, si soffre nuovamente la crisi degli affitti. In molte regioni, stipulare un contratto di locazione, equivale a mettere la firma su un salasso mensile. Alcune realtà sono davvero ingestibili, sia per i lavoratori che per gli studenti.

Caro affitti – Ilovetrading.it

Uno dei temi più centrali, in Italia, è quello che riguarda il caro affitti. In molte città, ci sono raggiunti dei prezzi davvero salati.

Data la criticità del momento, potrebbe essere opportuno seguire una semplice guida che individua regione per regione i quartieri più economici nelle principali città italiane.

Affitti: la situazione è sempre più critica, ma c’è una soluzione

Migliaia di persone ogni anno affronta la situazione di grande precarietà. L’attuale crisi legata agli affitti troppo costosi non aiuta affatto. Molte persone si trovano a dover scegliere tra una casa abitabile e una singola stanza al costo di un bilocale.

Emergenza affitti – Ilovetrading.it

Una delle città più care d’Italia è Milano, dove i canoni d’affitto sono aumentati del 3,8% solo a maggio 2023. Se si osserva l’aumento su base annuale, il capoluogo lombardo fa registrare un’impennata del 11,8%, rispetto allo stesso periodo del 2022.

Tuttavia, di recente è stato pubblicato un report da Idealista, con lo scopo di individuare i quartieri più economici. Anche se le differenze economiche sono davvero minime, perché l’incremento ha riguardato in maniera proporzionata tutte le zone, con questa guida le persone possano orientarsi più facilmente.

Ai primi posti di questa particolare classifica troviamo la Campania dove, nella località di Giugliano, è possibile affittare casa, nel quartiere Spazzilli-Oasi Sacro Cuore, affrontando un costo di 5,17 euro al metro quadro.

Anche il quartiere di Casacelle-Campopannone, sempre a Giugliano, è tra i più economici d’Italia con affitti di circa 6 euro al metroquadro.

Se ci spostiamo in Sicilia, in particolar modo a Palermo, troviamo il quartiere Libertà dove è possibile affittare casa a 6,85 euro al metroquadro.

La situazione è decisamente più critica nelle regioni settentrionali. Tuttavia, anche in questa area d’Italia è possibile trovare degli affitti abbordabili.

In particolare in Liguria, a Genova, nel quartiere di Sestri Ponente, il prezzo minimo d’affitto è di 7,50 euro al metroquadro.

Anche a Torino nel quartiere Santa Rita, ci sono affitti più abbordabili al prezzo di 8,96 euro al metroquadro. Mentre a Catania, nel centro storico, si può trovare casa a 9,29 euro al mq.

Floriana Vitiello

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 giorno Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 giorni Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 giorni Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

3 giorni Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

3 giorni Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

4 giorni Fa