Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Guadagna lavorando da casa, ti servono solo un PC e Internet: 4 soluzioni che funzionano davvero

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

La possibilità di fare smart working ha cambiato alcune carriere e permesso a molti di avere un secondo lavoro. Vediamo alcune delle opzioni più diffuse. 

Durante il lockdown in molti hanno dovuto adattarsi a svolgere il proprio lavoro attraverso il computer, da remoto. Una necessità che tuttavia ora sta diventando un’opportunità. Lavorare senza spese per la benzina e risparmiando il tempo richiesto dagli spostamenti per molti è un grosso aiuto. Sia per chi desidera avere più tempo libero sia per quelli che hanno necessità di una seconda entrata ma hanno l’agenda piena. Grazie a Internet sono anche nate nuove professioni che si sposano perfettamente con questo sistema.

smart working
Una volta che si prova questa modalità di lavoro difficilmente si torna indietro. (ilovetrading.it)

Un mestiere che prima veniva visto come un passatempo mentre ora può avviare una carriera brillante e remunerativa è quello del content creator. Si tratta della figura che utilizza i social network per mettersi in gioco, scegliendo la piattaforma più consona o anche più di una. Da YouTube a TikTok o a Twitch la scelta è varia. Sempre più aziende per promuoversi si rivolgono a loro, anche se non è una strada così facile. Bisogna attirare follower e pubblico e ci vuole talento per farlo in tempi brevi, trovando stile e temi adatti.

Accanto a questo ruolo c’è il web copywriter che invece è già un percorso più conosciuto. Trovando siti o blog per cui collaborare per elaborare articoli o approfondimenti si può scrivere tranquillamente da casa. Necessario però conoscere la scrittura SEO e le basi di WordPress, una delle piattaforme software più usata per i siti web.

L’insegnamento e la consulenza diventano a portata di PC

Per chi avesse la partita IVA e avesse esperienza come formatore, perché non prevedere dei corsi da remoto? Dopotutto scuole e università durante il lockdown hanno sfruttato la DAD per non restare indietro con i programmi. In più sono nati diversi siti per offrirsi come aiuto compiti o insegnante di ripetizioni, tutto via PC sfruttando Skype o Google Meet. Basta avere una buona connessione perché la lezione fili liscia e prepararsi del materiale adeguato. Molte aziende ricorrono a questa formula anche per i corsi di aggiornamento.

formazione da remoto
Perché dover organizzare un’aula e non trovare una soluzione smart? (ilovetrading.it)

La possibilità di ricorrere alle videoconferenze si estende anche a tutti gli aspetti legati alla consulenza dei mental coach, come per altri settori. Per chi non ha il tempo di recarsi negli studi professionali è un grosso aiuto avere dei professionisti che si prestino in smart working. In questo modo si può essere più elastici con gli orari e lavorare anche la sera.

Impostazioni privacy