Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cosa è meglio mettere in casa: un condizionatore fisso o portatile? Ecco cosa conviene fare

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Quando si decide di acquistare un condizionatore è meglio puntare sul fisso o su quello portatile? Ecco quali sono i pro e i contro in base alla scelta

L’estate 2023 è entrata nel vivo con temperature roventi che, nei primi giorni del mese di luglio hanno toccato o addirittura superato i 40 gradi in alcune località della penisola. Chi vive in abitazioni esposte al sole, in particolare, durante il pomeriggio oppure chi abita in mansarde, specialmente con tetti e sottotetti in legno, potrebbe ritrovarsi in enormi difficoltà.

condizionatore fisso e mobile: vantaggi e svantaggi della scelta
Qual è meglio tra condizionatore portatile e fisso? Pro e contro (ilovetrading.it)

Questo anche solo rimanendo in casa e seguendo gli accorgimenti consigliati in merito alla circolazione dell’aria nelle ore più fresche e alla schermatura dei vetri delle finestre. Per alcuni questo periodo potrebbe portare alla decisione di acquistare un condizionatore e cercare in tal modo di evitare di trascorrere intere giornate sudando e facendo fatica anche a compiere le semplici azioni della vita domestica e quotidiana.

Condizionatore fisso o mobile, quale scegliere? Le caratteristiche e i pro e contro

In fase di acquisto ci si trova però davanti ad un bivio: è meglio optare per un condizionatore portatile che, all’occorrenza può essere spostato in diversi locali della casa ‘accompagnandoci’ nei nostri movimenti oppure investire nell’installazione di condizionatori (uno o più) fissi posizionandoli in maniera definitiva nelle diverse stanze più calde dell’immobile? Vediamo quali sono i pro e i contro di ogni scelta.

La tipologia di apparecchio da acquistare deve, premessa necessaria, essere la più congeniale alle nostre abitudini, esigenze ma anche al tipo di appartamento e non sempre è il discorso economico a dover essere considerato per primo perché una scelta costosa oggi potrebbe consentire di ammortizzare i costi sul lungo periodo. Inoltre efficacia e praticità sono due elementi di fondamentale importanza nella scelta del tipo di condizionatore.

Costi, caratteristiche e classe energetica tra condizionatori fissi e portatili
Aria condizionata da fisso e mobile: qual è la scelta più performante (ilovetrading.it)

Un condizionatore portatile racchiude in un solo apparecchio sia unità evaporante che condensante con un notevole risparmio in termini di spazio. È dotato di rotelle, pertanto è molto pratico e può essere spostato facilmente. Inoltre sono caratterizzati da design sempre più minimale e compatto che rende il condizionatore portatile poco invasivo e facilmente adattabile anche ad ambienti della casa non particolarmente grandi. Altro vantaggio rispetto ai fissi è chiaramente legato ai costi, quasi sempre inferiori oltre al fatto che non è richiesto alcun importo aggiuntivo per gli interventi di installazione.

Condizionatore fisso e portatile: gli svantaggi

Altresì vi sono alcuni svantaggi nel confronto con un condizionatore fisso. Anzitutto, anche se molto è stato fatto in questi anni in tal senso, risultano più rumorosi del ‘fisso’ proprio per la presenza delle due unità nel medesimo apparecchio. Il rumore non è fastidioso e ci si abitua facilmente ma, specialmente quando c’è silenzio, si sente perfettamente. Il mobile è inferiore al fisso per quanto riguarda le prestazioni: le moderne tecnologie hanno consentito di realizzare condizionatori mobili sempre più performanti ma comunque sempre distanti da quelle di un condizionatore fisso.

Pertanto è anche il quantitativo di ore di utilizzo giornaliere che potrebbe portare a scegliere un tipo piuttosto che all’altro. Infine un ultimo contro rispetto ai fissi: la classe energetica migliore, a parità di potenza e prestazioni, sarà sempre raggiunta dal condizionatore fisso piuttosto che dal portatile.

Impostazioni privacy