Libretto+postale%2C+scopri+come+fare+un+bonifico%3A+non+tutti+lo+sanno
ilovetrading
/2023/07/13/libretto-postale-scopri-come-fare-un-bonifico-non-tutti-lo-sanno/amp/

Libretto postale, scopri come fare un bonifico: non tutti lo sanno

I titolari di un Libretto Postale possono inviare un bonifico. Scopriamo i passaggi per compiere questa operazione in pochi click.

Approfondiamo la connessione tra due strumenti particolarmente amati dagli italiani, il Libretto Postale e il bonifico.

Libretto Postale, ecco come fare un bonifico – Ilovetrading.it

Il Libretto di Risparmio Postale consente di mettere al sicuro i propri risparmi senza correre rischi di perdita del capitale. Il prodotto è, infatti, garantito dallo Stato. In più non prevede costi di apertura e gestione. Poste Italiane propone diverse tipologie di Libretti per consentire a chiunque di trovare la soluzione che meglio soddisfa le proprie esigenze. Sono disponibili anche in forma dematerializzata per poter prelevare e versare soldi in sicurezza tramite la Carta Libretto.

Per aprire un Libretto basterà recarsi presso un Ufficio Postale oppure seguire la procedura online. Al momento sono disponibili i Libretti per i minori, il Libretto Ordinario, il Libretto Smart con tasso di interesse più elevato rispetto quello delle somme libere e il Libretto Giudiziario. Attivando l’offerta Supersmart, poi, si potrà contare su un tasso dell’1,50% a scadenza dei 360 giorni. 

Queste le caratteristiche generali ma come effettuare un bonifico utilizzando i soldi versati nel Libretto Postale?

Libretto Postale, come è possibile effettuare un bonifico

Il Libretto Postale è uno strumento di risparmio. Serve, dunque, per depositare i soldi e al massimo per addebitare stipendio o pensione. Ecco perché tanti titolari non sono a conoscenza del fatto che si può effettuare anche un bonifico sebbene con una procedura alquanto complicata.

Bonifico e Libretto Postale, quando è possibile – Ilovetrading.it

Il prodotto è dotato di codice IBAN, elemento fondamentale per poter ricevere i bonifici per l’accredito della pensione o dello stipendio (solo se dipendenti pubblici). Se si associa l’IBAN del Libretto al proprio conto corrente bancario allora sarà possibile trasferire denaro dalla Banca alle Poste utilizzando un bonifico. Significa che in seguito all’associazione si potrà effettuare un movimento di denaro dal proprio conto bancario al Libretto di Risparmio Postale.

Il contrario, invece, rimane impossibile. Dal Libretto non è possibile inviare un bonifico trattandosi, come detto, di un prodotto con funzione di deposito. A meno che non si utilizzino alcuni escamotage come il giroconto. In questo caso i soldi sul Libretto possono essere trasferiti verso un altro strumento postale (come un Conto BancoPosta o una carta prepagata PostePay). In alternativa si possono prelevare contanti dal Libretto da utilizzare, poi, per effettuare un bonifico per cassa.

Spostando il denaro dal Libretto ad un prodotto postale che permette di effettuare bonifici sarà possibile predisporre l’operazione di interesse verso il proprio conto bancario. Una volta che i soldi arriveranno in banco potranno essere utilizzati come si desidera, anche per un nuovo bonifico.

Valentina Trogu

Articoli Recenti

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

11 ore Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

4 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

6 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

7 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

1 settimana Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa