Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

È venuto il momento di cambiare auto? Perché adesso conviene

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Ecco perché oggi conviene cambiare auto: un’occasione molto importante per provare ad ottenere un’auto del tutto nuova

Al giorno d’oggi tenere un’automobile comporta spese non di poco conto. Partendo innanzitutto da quelle che sono le spese assicurative che, essendo obbligatorie per tutti i veicoli a motore, e che hanno registrato un rialzo nelle tariffe, sono spesso non facili da sostenere. Considerando inoltre i costi della benzina, che da inizio anno sono altalenanti, e i costi obbligatori della revisione, gli automobilisti devono tenere da parte un po’di soldi per mantenere le proprie vetture.

incentivi rottamazione
Perché oggi conviene acquistare un’auto nuova? – ilovetrading.it

Da considerare, non ultima, la tassa di circolazione che annualmente va pagata. Insomma, spese che si sentono alla fine dell’anno, e che spesso riguardano anche vetture che non sono proprio nuove. E allora vi balena in testa la voglia di cambiare auto, ma non sempre si è in condizioni di poterlo fare. Ma ecco che è arrivato il momento di cogliere una grande occasione per cambiarla: oggi conviene. Spieghiamo perché è il momento favorevole per acquistarne una.

Cambiare auto: ecco perché oggi conviene

Avere un’auto nuova di zecca è il sogno di tutti. Spesso e volentieri bisogna ripiegare su veicoli usati, in quanto non si è sempre in condizioni di sostenere una spesa per un nuovo acquisto. Complice ultimamente anche un mercato che non è stato favorevole, dato il rallentamento delle produzioni del nuovo, il mercato dell’usato ha subito anch’esso una enorme impennata dai prezzi. Il tutto ha reso più difficile l’acquisto di nuove autovetture.

incentivi rottamazione acquisto auto nuova
Auto nuova: ecco eprché oggi conviene – ilovetrading.it

E spesso e volentieri capita di volersi tenere la propria, anche se talvolta in condizioni non del tutto ottimali. Ma ecco che sta arrivando il momento favorevole per provare ad acquistare un nuovo veicolo a fronte della rottamazione di quello vecchio, al costo che sfiora lo zero. Infatti, sono in arrivo i nuovi super incentivi per la rottamazione. Una misura che punta alla demolizione delle vecchie auto per favorire l’acquisto delle nuove. Ecco in cosa consiste.

Perché conviene?

Il mercato delle automobili sta cercando di virare in maniera decisa verso le soluzioni green. Ovvero si cerca di introdurre quanto più possibile auto elettriche o ibride, per ridurre i consumi e le emissioni, per strizzare fortemente l’occhio alla tutela ambientale. Ed ecco che per aiutare la sostenibilità dell’ambiente, sono in arrivo incentivi che permettono di rottamare la propria auto a fronte dell’acquisto di una eco sostenibile.

Sarà possibile rottamare le auto dalla categoria Euro zero fino alle Euro tre, con un bonus che sarà di 5 mila euro per quanto riguarda le auto elettriche e di 2500 euro per tutti i veicoli full ibrida di classe sei. Ad oggi questa iniziativa è presente nella Regione Sicilia e in monti si stanno interrogando se sarà estesa anche a tutte le altre regioni. Tocca provare ad approfittare per acquistare un veicolo del tutto nuovo, e con le caratteristiche richieste dal periodo storico, ovvero quelle che mirano a tutelare e a salvaguardare l’ambiente, a fronte di consumi molto meno impattanti.

Impostazioni privacy