Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus Supermercato per aiutare le famiglie: spesa più leggera con i soldi del Governo

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Contro il caro prezzi arriva un bonus supermercato che permetterà alle famiglie italiane in difficoltà di fare la spesa.

Il governo ha deciso di introdurre la Social Card, ovvero una carta prepagata sulla quale sarà accreditato un importo una tantum. Lo scopo dell’iniziativa è quello di offrire un concreto sostegno economico alle famiglie italiane che stanno affrontando il problema del caro prezzi.

bonus supermercato: ecco di cosa si tratta
Bonus supermercato -Ilovetrading.it

I generi di prima necessità negli ultimi 18 mesi hanno subito un rincaro notevole. Se a tutto ciò ci aggiungiamo anche il caro energia e il caro carburante, è chiaro che le famiglie italiane, con stipendi nella media, sono in affanno. Per questo motivo, il governo ha deciso di aiutare circa un milione e 400.000 famiglie offrendo loro un bonus supermercato per fare la spesa. L’importo servirà a comprare beni alimentari e altri generi di prima necessità.

Scopriamo come funziona il contributo e come fare ad ottenerlo.

Bonus supermercato: arriva l’aiuto economico per le famiglie in difficoltà

Il bonus supermercato altro non è che la tanto chiacchierata Social Card: una carta prepagata sulla quale saranno accreditati 382 euro una tantum da utilizzare per acquistare generi di prima necessità.

bonus supermercato: a chi spetta
Social Card – Ilovetrading.it

L’importo dovrà essere usato per acquistare beni alimentari come pane, frutta e latte. Tuttavia, tra le persone economicamente svantaggiate ci saranno delle importanti esclusioni.

Il bonus supermercato sarà accessibile per i nuclei familiari che hanno un ISEE inferiore a 15.000€. Tuttavia, non potranno accedere al beneficio coloro che percepiscono già un sostegno da parte dello stato: reddito di cittadinanza e Naspi. Per questo motivo la platea di beneficiari si riduce drasticamente a poco meno di un milione e mezzo di famiglie.

Per ottenere la Social Card non è necessario presentare alcuna domanda. Infatti, sarà compito dei comuni individuare i cittadini che hanno le condizioni economiche e reddituali per accedere al bonus supermercato di €380. Tutto ciò è possibile grazie ad un incrocio di dati provenienti dall’INPS che ha già individuato la platea dei beneficiari. I soggetti interessati saranno convocati direttamente dal Comune di residenza e riceveranno la card, con l’importo di denaro già accreditato e pronto per essere utilizzato.

Per non perdere il bonus è necessario attivare la carta entro il 30 settembre, effettuando almeno un acquisto. La mancata attivazione della carta determina la perdita del beneficio e la ridistribuzione delle risorse inutilizzate. La somma di denaro accreditata potrà essere utilizzata fino al 31 dicembre 2023. Questo intervento si andrà ad aggiungere ad un altro fondo, che prevede un investimento di 110 milioni di euro per l’acquisto di generi alimentari da distribuire ai cittadini che si trovano al di sotto della soglia di povertà.

Impostazioni privacy