Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Spia olio rossa: quasi nessuno sa quanto sia grave se si accende e cosa fare subito | Rovini l’auto

Foto dell'autore

Roberto Arciola

Può capitare che stando in macchina l’occhio possa cadere su la spia dell’olio accesa: cosa fare nel caso e quanto é grave?

La spia dell’olio rossa che si accende sul cruscotto dell’auto può essere motivo di grande preoccupazione per molti automobilisti. Tuttavia, sorprendentemente, solo pochi sanno veramente quanto sia grave questa situazione e cosa fare immediatamente per evitare danni seri al motore.

spia rossa auto possibile guasto o livello basso olio
spia olio accesa ilovetrading.it

In questo articolo, esploreremo la gravità dell’accensione della spia e forniremo le informazioni necessarie per affrontare tempestivamente questa situazione, al fine di preservare l’integrità dell’auto.

Il significato della spia olio rossa

E’ un chiaro segnale che la pressione dell’olio nel motore é insufficiente o che il flusso è compromesso. L’olio motore é vitale per lubrificare e proteggere le parti interne del motore, riducendo l’attrito e il calore generati durante il funzionamento.

Ci sono diverse ragioni per cui la spia olio rossa potrebbe accendersi. Le cause comuni includono una bassa quantità di olio motore nel sistema, una pompa dell’olio difettosa, un filtro dell’olio ostruito, una perdita di olio o un guasto al sensore della pressione dell’olio. In ogni caso, affrontare il problema per evitare danni al motore.

Se la spia olio rossa si accende, è fondamentale prendere alcune misure immediate. Cercare un luogo sicuro per fermarsi il prima possibile, lontano dal traffico intenso e dalla strada principale.

cambio olio dal meccanico quando si accende spia
cambio olio ilovetrading.it

Una volta fermato, spegnere immediatamente il motore per prevenire ulteriori danni.

– Controllare il livello dell’olio: Dopo aver atteso qualche minuto per far scendere l’olio nel serbatoio, controllare il livello dell’olio con la bacchetta di misurazione. Se il livello è basso o addirittura vuoto, potrebbe essere necessario aggiungere olio.
– Chiamare un meccanico: Anche se il livello dell’olio è sufficiente, è consigliabile chiamare un meccanico o un servizio di assistenza stradale per una valutazione e una riparazione immediate. E’ consigliato non guidare l’auto se la spia olio rossa è accesa, a meno che non sia strettamente necessario.
– Evitare danni seri: Ignorare l’accensione della spia olio rossa o rimandare le riparazioni necessarie può portare a danni seri al motore. L’attrito e il calore generati senza una lubrificazione adeguata possono causare un’usura accelerata delle parti interne, come cuscinetti e alberi motore, portando a costose riparazioni o persino alla sostituzione dell’intero motore.

Quando la spia olio rossa si accende sull’auto, è fondamentale prendere sul serio il problema e agire immediatamente. Ignorare questa segnalazione può causare danni irreparabili al motore e costose riparazioni.

Impostazioni privacy