Test%2C+prova+a+risolvere+questo+calcolo+spostando+solo+2+fiammiferi
ilovetrading
/2023/07/17/test-prova-a-risolvere-questo-calcolo-spostando-solo-2-fiammiferi/amp/
Curiosità

Test, prova a risolvere questo calcolo spostando solo 2 fiammiferi

Questo test metterà alla prova le tue abilità logico-matematiche. Riesci a rendere l’equazione corretta spostando massimo due fiammiferi?

I test logici sono un ottimo modo per passare il tempo, soprattutto se i momenti di tempo libero che abbiamo li passiamo con lo smartphone. Un test logico ben strutturato è in grado di migliorare le nostre capacità di ragionamento, e contribuiscono a mantenere il nostro cervello attivo e in salute. Il tutto impiegando pochissimi secondi del nostro tempo.

Osserva questo calcolo: puoi spostare solo due fiammiferi affinché sia corretto (ilovetrading.it)

Nel test di oggi dovrai valutare un’operazione matematica, composta da fiammiferi. Il tuo obiettivo sarà quello di riuscire a rendere l’equazione presente valida, perché al momento non lo è. Potrai, però, spostare solo due fiammiferi, senza nessun tipo di vincolo, purché i fiammiferi spostati si “attacchino” sempre a qualcosa.

Non avrai limiti di tempo, ma l’ideale sarebbe risolvere il test in meno di 30 secondi. Non è molto, perché passano in fretta, ma per testare al meglio le tue capacità è un’ottima soglia. Osserva dunque l’operazione raffigurata nell’immagine qui sopra: ogni trattino è un fiammifero. Sarai in grado di rendere l’equazione corretta? Mettiti alla prova, e in bocca al lupo!

Test di logica: la soluzione del rompicapo

Ricorda: il tuo obiettivo è rendere l’equazione matematicamente valida. Non è detto, infatti, che il risultato debba essere necessariamente 6… Puoi infatti spostare anche i fiammiferi che compongono la cifra del risultato. Come detto, non hai altri vincoli se non quello di attaccare da qualche parte i fiammiferi spostati, non lasciandoli liberi insomma. Una volta che credi di avere la soluzione, confrontala con quella che troverai più in basso.

La soluzione del test: spostando due fiammiferi, rendiamo l’operazione corretta (ilovetrading.it)

Guardiamo insieme l’immagine della soluzione e cerchiamo di capire come arrivarci, passo dopo passo. Notiamo che la prima cifra, da un 6, è cambiata in un 9, e questo avviene semplicemente spostando il fiammifero in basso a sinistra del 6 portandolo in alto a destra, trasformandolo in un 9. Successivamente, spostiamo il fiammifero superiore del 7, che così diventa un 1, colmando lo spazio vuoto del 6 dalla parte del risultato, che in questo modo viene trasformato in un 8. Otteniamo così 9-1=8, che è la soluzione richiesta essendo un’equazione matematicamente valida.

Sei riuscito ad ottenere lo stesso risultato e a superare il test? Se l’hai fatto, vuol dire senz’altro che hai un’intelligenza superiore alla media, e che le tue capacità logiche sono particolarmente sviluppate. Viceversa, non scoraggiarti e continua ad allenarti. Nei prossimi test avrai la tua occasione per riscattarti.

Maurizio Di Matteo

Articoli Recenti

Motivi nascosti che fanno crescere l’ISEE e azioni concrete per abbassarlo senza errori

Quando l’ISEE sembra troppo alto non è sempre solo una questione di redditi elevati. Ci…

9 ore Fa

Come vivere meglio con la pensione trasferendosi all’estero: storie ed esempi reali che fanno riflettere

Immaginare una vita completamente nuova non è un sogno irraggiungibile. Per molti, il trasferimento all’estero…

12 ore Fa

Agevolazioni auto Legge 104: come ottenere IVA al 4%, detrazioni e bollo zero senza errori

Un’auto non è sempre solo un mezzo di trasporto. In certe situazioni diventa un ponte…

14 ore Fa

Sui mercati azionari pende una spada di Damocle: le banche di affari avvertono di rischi che potrebbero essere imminenti

Cosa accade quando i mercati finanziari iniziano a muoversi come onde imprevedibili? Non è solo…

17 ore Fa

Pochi sanno quanto aumenta la pensione per ogni anno di contributi versati. La guida completa con esempi pratici e casi reali

Quanto vale davvero ogni anno di lavoro? Non è solo una questione di cifre sul…

19 ore Fa

Quando il primo assegno pensionistico non è quello atteso: tutti i passaggi per ottenere il ricalcolo e non perdere diritti

Non sempre il primo assegno pensionistico corrisponde a ciò che ci si aspettava. Il momento…

21 ore Fa