Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovi codici per la patente speciale: elenco completo dal campo 9 al 13, ecco cosa significano

Foto dell'autore

Antonia Festa

La patente speciale consente la mobilità degli automobilisti disabili. Affinché sia valida è necessaria l’apposizione di specifici codici.

I soggetti colpiti da minorazioni, handicap fisici e patologie invalidanti hanno bisogno di una patente speciale per poter guidare.

patente di guida disabili
Cos’è la patente speciale? (ilovetrading.it)

In particolare, tale documento è necessario qualora ci sia bisogno di adattare i veicoli o di particolari protesi.

Senza la patente speciale, in altre parole, queste categorie di individui non potrebbero guidare, perché privi dei requisiti fisici stabiliti dalla normativa.

Il meccanismo di rilascio della patente speciale è identico a quello previsto per tutte le altre patenti, con la peculiarità che la visita medica va eseguita dinanzi alla Commissione Medica Locale. Questa ha il compito di specificare gli adattamenti necessari per consentire la guida.

Quali codici identificativi sono apposti sulla patente speciale?

Patente speciale: a chi è rilasciata e come si presenta?

I codici della patente speciale si trovano sul retro del documento, in formato card e si dividono in:

patente speciale disabili
Codici patente speciale (ilovetrading.it)
  • codici UE armonizzati (codici da 0 a 99);
  • codici nazionali (codice 100, specifico per lo Stato che ha rilasciato il documento e valido solo sul territorio nazionale).

I codici, inoltre, sono relativi alle seguenti voci:

  • limitazioni nella guida scaturenti dalla situazione sanitaria del titolare;
  • modifiche e adattamenti obbligatori affinché il veicolo possa essere guidato;
  • questioni amministrative (ad esempio speciali abilitazioni del titolare della patente oppure se si tratta di un duplicato).

I codici sono formati da codici e sub-codici, a seconda delle varie condizioni utili per consentire la guida del mezzo, che devono essere decise dalla Commissione Medica Locale e trascritte sul certificato rilasciato. Vi rientrano, ad esempio, la necessità di adattamenti o la disposizione dei comandi.

Il codice si riferisce all’area della modifica. Ad esempio, il Codice 01 prescrive una “Correzione della vista e/o protezione degli occhi“.

Il sub-codice, invece, individua le indicazioni supplementari o restrittive. Ad esempio, il Codice 01.01. Occhiali è relativo alla modifica del codice 01 e specifica che il conducente ha bisogno degli occhiali da vista per guidare.

Codici apposti sul retro della patente speciale: cosa indicano?

Ogni codice sul retro della patente appartiene ad un determinato campo, relativo a specifiche informazioni. In particolare:

  • campo 9: indica le categorie di veicoli che il conducente può guidare;
  • campo 10: riporta la data del primo rilascio della patente speciale, in formato giorno.mese.anno (GG.MM.AA);
  • campo 11: indica la data di scadenza per ogni categoria. Ciascun campo relativo alla data è trascritto nel seguente modo, giorno.mese.anno (GG.MM.AA);
  • campo 12: riporta le eventuali indicazioni supplementari o restrittive, sotto forma di codice, per ciascuna sottocategoria;
  • campo 13: è uno spazio dedicato all’eventuale iscrizione da parte dello Stato membro ospitante.
Impostazioni privacy