C’è un nuovo bonus che è attivo da oggi, controlla se rispetti tutti i requisiti e scopri come fare richiesta.
Sono ritornati i bonus EBCT per i lavoratori di Siena e per le loro famiglie. Dal 17 luglio 2023, ossia oggi, sarà possibile presentare richiesta per i nuovi Bandi Welfare 2023 per sostenere il reddito delle famiglie dei lavoratori delle aziende iscritte all’Ente bilaterale Commercio e Turismo (EBCT). Questi bonus sono possibili grazie all’accordo preso con Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs della Toscana tramite degli accordi sindacali. Se fai parte di questa schiera scopri come aderire al bando.
Con questo bando sono stati approvati degli aiuti economici a supporto dei lavoratori del settore del commercio e del turismo della regione. Lo stanziamento di questo piano è stato previsto e approvato per l’erogazione di contributi in denaro per i lavoratori e le loro famiglie per sei tipologie di spesa. Un bonus mirato per aiutare gli operatori del terziario dopo le gravi difficoltà economiche e climatiche. Vediamo come aderire al bando e ricevere i soldi.
Questo bonus potrà essere utilizzato per 6 diverse tipologie di spesa, tra cui l’acquisto di libri scolastici e universitari, per le spese relative ad asili e scuole dell’infanzia, nonché nascite e adozioni avvenute nel 2023. Costi che di per sé sono onerosi e quindi agevolati da questo “plafond welfare“.
Sono altri tre poi i bandi che sono stati introdotti e che riguardano il contributo integrativo CGIS/FIS, ossia il contributo per il superamento di malattie oncologiche e infine il contributo per l’acquisto di protesi acustiche, odontoiatriche, ortopediche, oculari.
Ognuno di questi contributi riuscirà a portare 250 euro per ogni richiedente, e le domande potranno essere presentate presso gli sportelli di EBCT. La documentazione che si ritiene necessaria per presentare domanda sarà disponibile da oggi 17 luglio sul sito ufficiale www.ebct.it.
Le parti sociali hanno poi stabilito delle manovre di sensibilizzazione sui temi della sicurezza sul lavoro, in particolar modo nella gestione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, un iniziativa fondamentale che merita più espansione sul territorio. Quest’accordo inoltre stabilisce le dinamiche di decisione di alcune commissioni, che potranno risolvere alcuni problemi dei lavoratori e delle aziende sui piani formativi degli apprendisti, per velocizzare alcune dinamiche e rendere bonarie alcune vertenze.
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…
Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…
Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…