Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto: arrivano sconto e rate, finalmente il risparmio è forte | Come fare

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

C’è un trucco per risparmiare sul pagamento del bollo auto che in pochi conoscono. Ecco come fare a concretizzare lo sconto.

Il bollo auto è un’imposta obbligatoria che tutti i proprietari di veicolo a motore che circolano su strada sono contenuti a versare nelle casse della Regione di residenza.

Bollo auto: ecco come risparmiare
Bollo auto – Ilovetrading.it

L’importo del bollo è calcolato prendendo in considerazione alcuni parametri: la potenza espressa in kilowatt, la classe ambientale e la tipologia di veicolo.

Il bollo auto ha un costo medio compreso tra 2,90 euro al kW e 4,35 euro al kW.

In ogni caso, si tratta di una delle tasse più odiate dagli italiani, che ha una validità di 12 mesi e deve essere versata ogni anno. In caso di ritardo nel versamento dell’imposta è prevista l’applicazione di sanzioni e interessi in mora.

A differenza dell’assicurazione, per il bollo auto non sono previsti controlli tecnologici. Infatti, anche se il fermo avviene fisicamente, non è compito delle forze dell’ordine di verificare il pagamento della tassa. Secondo quanto stabilito dalla legge, è compito delle regioni o all’Agenzia delle Entrate richiedere la riscossione del debito tramite apposita procedura.

Bollo auto: ecco come risparmiare

Per risparmiare sul pagamento del bollo auto è possibile optare per diverse soluzioni, che permettono di accedere a sconti più o meno significativi. Una di queste prevede la domiciliazione bancaria. Si tratta dello stesso sistema che funziona anche per le bollette delle utenze domestiche, che prevede di attivare l’addebito automatico sul proprio conto corrente.

Bollo auto: c'è uno sconto
Sconto sulla tassa auto – Ilovetrading.it

In questo modo, ad ogni scadenza, avverrà automaticamente il pagamento evitando i ritardi e beneficiando di uno sconto. Purtroppo, però, quest’opportunità non è riconosciuta da tutte le regioni ma solo da alcune: Lombardia e Campania.

Dunque, i residenti della Regione Lombardia hanno la possibilità di beneficiare di uno sul versamento di bollo auto. Si tratta di una riduzione di circa due mensilità. L’agevolazione è prevista anche sulla commissione per l’addebito che è ridotta a un euro.

Una volta attivata la domiciliazione bancaria il contribuente non dovrà fare nulla, perché il pagamento avviene in automatico e anche il rinnovo della domiciliazione sarà automatica ogni anno.

Possono aderire alla domiciliazione del bollo auto i cittadini che risiedono nella regione Lombardia o iscritti all’AIRE.

In Campania, invece, possono beneficiare di uno sconto del 10% i contribuenti che attivano la domiciliazione bancaria per il versamento del bollo auto. Hanno la possibilità di aderire a questa iniziativa i residenti della Regione in questione.

Infine, ricordiamo che in base a quanto stabilito dalla legge, non è possibile rateizzare il pagamento del bollo auto.

Impostazioni privacy