Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vacanze all’estero, le cose da non fare col cambio valuta: ti risparmi un bel po’ di soldi

Foto dell'autore

Pasquale Conte

Partirete all’estero per le vostre vacanze? Allora ecco cosa non dovete fare col cambio valuta, così risparmiate tantissimo.

Quando si tratta di organizzare le proprie vacanze, è bene considerare alcuni fattori. Potreste pensare di andare al mare per godervi un po’ di sole e relax, oppure di optare per la montagna così da respirare aria fresca e stare a contatto con la natura. Ma anche decidere di visitare città d’arte e capitali europee, per qualche giorno all’insegna della scoperta.

I consigli per non perdere soldi all'estero col cambio valuta
Cambio valuta all’estero, così evitate fregature – Ilovetrading.it

Sono tutte opzioni molto valide e che possono essere vissute tanto in Italia quanto all’estero. Soprattutto negli ultimi anni, sempre più persone decidono di viaggiare al di fuori dei confini per staccare un po’ dalla realtà in cui vivono. Se decidete di andare in località al di fuori dei confini tracciati dall’Unione Europea, e quindi non potrete pagare in euro, ci sono alcune cose che dovete sapere per non perdere soldi col cambio valuta.

Cambio valuta all’estero, come non perdere soldi in vacanza

Quando si viaggia in un Paese che non adotta l’Euro, ci sono alcuni aspetti dei quali è bene tenere conto per non perdere nulla. Così facendo, il cambio valuta non vi peserà e potrete godervi un po’ di sano relax senza preoccuparvi del vostro portafoglio.

Fate così e non perderete soldi col cambio valuta all'estero
Ecco i trucchi per risparmiare soldi col cambio valuta – Ilovetrading.it

Per prima cosa, tenete sott’occhio i cambi ufficiali, per evitare di dover pagare un cambio valuta troppo alto. C’è un’app per la conversione di valuta che vi converte i prezzi in euro. Valutate poi di utilizzare carte di credito che applicano basse commissioni, come possono essere N26, Revolut e Wise. Sono gratuite e virtuali.

Un altro trucchetto prevede di pagare in valuta locale con la carta di credito, così che venga applicato il tasso di cambio ufficiale, molto più favorevole rispetto a quello DCC. Potete anche pensare di acquistare valuta online, per esempio tramite Ria: il prelievo dei contati avviene tramite gli uffici di cambio valuta partner, oppure con la consegna a casa.

Uno degli errori da evitare è di effettuare il cambio in aeroporto presso i vari Money Exchange presenti. Qui le commissioni sono molto alte e per nulla vantaggiose. Piuttosto prelevate presso gli sportelli ATM presenti in aeroporto o in città, con una commissione fissa o percentuale sul valore di prelievo conveniente. Altro errore da evitare sono gli uffici di cambio senza commissioni, poiché i pagamenti per il servizio offerto potrebbero essere persino più alti.

Impostazioni privacy