Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Multa auto: ti salvi con le nuove tolleranze | Come non pagare legalmente e i limiti da sapere

Foto dell'autore

Giuseppe F.

In strada ci si accorge sempre troppo tardi della presenza di un autovelox. La multa può essere salata, ma occhio alle nuove tolleranze.

Ci sono dei sistemi di tolleranza che permettono agli automobilisti di evitare la sanzione nel momento in cui l’eccesso di velocità è registrato da un autovelox. Come funziona questo sconto?

Tolleranze limiti di velocità
Multe autovelox: la soglia di tolleranza sui limiti di velocità – ilovetrading.it

Non tutti conoscono lo sconto sull’eccesso di velocità che alza i limiti e in parecchi casi evita agli automobilisti le multe: si tratta di forme di tolleranza che ammorbidiscono o annullano le sanzioni derivanti dal superamento dei limiti di velocità.

Gli italiani corrono parecchio in auto. E infatti il superamento dei limiti è una delle violazioni più commesse nel Paese. Al primo posto, ovviamente, c’è il divieto di sosta. Subito dopo c’è l’eccesso di velocità. Le autorità infliggono multe parecchio servere, e a ragione, dato che proprio il non rispetto dei limiti si profila come una delle più importanti cause degli incidenti stradali.

Ciononostante grazie alle già citate tolleranze della velocità si può anche superare il limite senza subire la sanzione. Insomma, si può andare anche un po’ più forte del consentito. Ogni tipo di strada ha i suoi limiti di velocità, ma in via generale sulle autostrade di parla di un massimo di 130 km/h, di 110 km/h sulle strade extra urbane principali, 70 km/h sulle tangenziali cittadine e 50 km/h nelle strade urbane.

Poi ci sono i limiti specifici previsti in particolari situazioni: strade molto trafficate, curve pericolose, pericolo di frane o cantieri aperti. In quei casi bisogna fare attenzione alle segnalazioni luminose o agli appositi cartelli. Per alcune categorie di autoveicoli a motore, come i camion, i pullman e le macchine operatrici ci sono sempre limiti diversi.

Eccesso di velocità: le tolleranze che permettono di evitare la multa

Secondo l’art. 142 del Codice della strada, la multa cresce più si eccede in velocità. Insomma, si va dai 42 euro derivanti da una trasgressione di pochi km/h ai quasi 4.000 euro per gli eccessi di oltre 60 km/h.

Tolleranze limiti di velocità
Limiti di velocità: le tolleranze – ilovetrading.it

Per la velocità superata di non oltre 10 km/h, le multe vanno infatti dai 42 ai 173 euro. Dai 10 ai 40 km/h si pagano da 173 a 694 euro. Quando si corre oltre i 40 km/h ma entro i 60km/h si pagano invece da 543 a 2.170 euro. Oltre i 60 km/h rispetto al limite la multa va da 845 a 3.382 euro.

Alle sanzioni pecuniarie si aggiunge la decurtazione dei punti dalla patente. Si parla di 3 punti in meno per gli eccessi compresi tra i 10 e i 40 km/h. Poi di 6 punti per quelli tra i 40 e i 60 km/h. Infine, di 10 punti tolti, se si va oltre i 60 km/h rispetto ai limiti.

La legge prevede tuttavia un’apposita soglia di tolleranza strumentale sull’eccesso di velocità rilevata dagli autovelox. Questo perché i rilevatori potrebbero calcolare in maniera sbagliata la velocità. In generale si applica una sorta di sconto del 5% e sempre con un minimo di 5 km/h. Ciò significa che la tolleranza alza il concreto limite di velocità di almeno 5 km/h.

Impostazioni privacy