Conservi+ancora+le+Lire%3F+Potresti+avere+un+patrimonio+da+6000+euro%3A+da+vendere+subito
ilovetrading
/2023/07/23/conservi-ancora-le-lire-potresti-avere-un-patrimonio-da-6000-euro-da-vendere-subito/amp/
News

Conservi ancora le Lire? Potresti avere un patrimonio da 6000 euro: da vendere subito

Ci sono alcune vecchie Lire che valgono una vera e propria fortuna. Per questa ottieni 6000 euro, ecco come riconoscerla subito.

Al giorno d’oggi, ci sono sempre più persone che si avvicinano al mondo del collezionismo. Anche e soprattutto grazie alle tante piattaforme che si possono trovare in rete, collezionisti di tutto il mondo si ritrovano a pubblicare annunci e al tempo stesso cercare oggetti che mancano per completare la propria collezione.

Ci sono alcuni esemplari di 10 lire che possono arrivare a valere sino a 6.000 euro – Ilovetrading.it

Ad andare per la maggiore continuano ad essere le monete rare e i francobolli, ma occhio a non trascurare anche nuovi mercati emergenti come quello delle figurine, delle action figures, dei vinili e degli oggetti da collezione (per citarne alcuni). Vi consigliamo di controllare bene in casa è notare se avete eventuali oggetti che si trovano nelle bacheche dei collezionisti. In certi casi, potreste avere tra le mani dei veri e propri tesori che vi faranno guadagnare tantissimi soldi senza nemmeno che voi lo sappiate.

Monete rare, queste vecchie Lire valgono una fortuna

Entrando più nello specifico dei mercati che fanno guadagnare più in assoluto nel mondo del collezionismo, non si possono non citare le monete rare. Ce ne sono tantissime che hanno raggiunto prezzi da capogiro, per diversi motivi. Uno dei fattori maggiormente ricercati dai collezionisti sono gli errori di conio, che solitamente portano ad una tiratura limitata in quanto le zecche di stato, una volta essersi accorti dello sbaglio, fermano le produzioni e portano pochi cittadini ad avere questi esemplari tra le mani.

Le 10 lire che valgono tantissimo, come riconoscerle – Ilovetrading.it

Altri fattori determinanti per il valore delle monete rare sono i legami con particolari eventi storici, come per esempio – parlando di Italia – le monete emesse durante il periodo fascista. Oppure le monete pensate per celebrare particolari eventi o ricorrenze. Che sono oggetto del desiderio dei collezionisti e possono arrivare a valere oro.

Oggi vi parliamo in particolare di una vecchia lira che col tempo ha visto il suo valore schizzare alle stelle. Vi consigliamo di dare subito un’occhiata alla vostra collezione, perché potreste avere un piccolo tesoro in casa senza nemmeno saperlo. Ossia la 10 lire del 1947, moneta fatta circolare nel periodo post seconda guerra mondiale e che anticipava il boom economico. Se ne avete una, potete guadagnarci tra i 5000 e i 6000 euro. Vi consigliamo comunque di affidarvi ad un esperto che possa fornirvi una giusta analisi e conseguente valutazione della moneta.

Pasquale Conte

Articoli Recenti

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

5 ore Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

18 ore Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 giorno Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

2 giorni Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

2 giorni Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

2 giorni Fa