Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Guidare col braccio fuori: rischi grosso e ora c’è anche la multa | Ecco quanto devi pagare

Foto dell'autore

Elena Arrisico

Chi ha l’abitudine di guidare con il braccio fuori dal finestrino deve fare molta attenzione perché rischia una multa pesante.

Infatti, il Codice della Strada punisce chi guida con il braccio fuori dal finestrino o anche, semplicemente, con una mano soltanto sul volante.

Guidatore al volante

Guidare con il braccio fuori dal finestrino è sanzionabile dal Codice della Strada – ilovetrading.itC’è chi ha la cattiva abitudine di guidare con il braccio fuori dal finestrino. Molti automobilisti, infatti, lo fanno soprattutto durante l’estate, con il caldo. Naturalmente, si tratta di un’azione che potrebbe provocare incidenti e che mette, per l’appunto, a rischio la sicurezza in strada.

Guida con il braccio fuori dal finestrino: perché non farlo

Ci sono, ovviamente, delle valide motivazioni sul perché non si deve guidare con il braccio fuori dal finestrino. Prima di tutto, quando si guida, è necessario tenere entrambe le mani in modo saldo sul volante, proprio come stabilito dalle norme di sicurezza. Sebbene in alcune circostanze – in una situazione di guida calma – si potrebbe essere portati a pensare di farcela, è comunque opportuno non guidare con una sola mano. Potrebbe, infatti, verificarsi un imprevisto e il conducente non avrebbe la reazione corretta a tale evento.

Una mano sul volante
Guidare con una mano soltanto può essere pericoloso – ilovetrading.it

Del resto, si sa: una delle prime cose che ti insegnano a scuola guida è proprio quella di tenere entrambe le mani sul volante, quando si guida e sempre e comunque. Preferibilmente, nella posizione cosiddetta delle “9 e 15”. C’è da dire, inoltre, che il braccio – o anche, semplicemente, il gomito – fuori dal finestrino potrebbe risultare pericoloso anche soltanto per lo stesso guidatore: basti pensare a una semplice frenata o un urto imprevisto, che potrebbero essere causa di ferimento.

Secondo l’articolo 140 comma 1, “gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione e in modo che sia, in ogni caso, salvaguardata la sicurezza stradale”. Inoltre, secondo l’articolo 169 comma 1, “in tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”.

In base all’articolo 141 comma 2, infine, “il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”. Di conseguenza, il Codice della Strada prevede delle sanzioni per chi guida con il braccio o il gomito fuori dal finestrino.

In generale, le sanzioni sono per chi guida con una sola mano, a prescindere dalla motivazione. Per quanto riguarda la multa, a seconda dei casi, si parla di una cifra che va dai 42 euro ai 173 euro oppure di una multa che va da 87 euro a 344 euro meno 1 punto sulla patente.

Impostazioni privacy