Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Poste Italiane ha aperto la selezione per postini in tutta Italia: è richiesto il diploma

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

Poste Italiane apre la selezione per postini (e non solo), ed è richiesto solo il diploma. Ecco cosa devi fare per candidarti.

Buone notizie per chi è attualmente in cerca di lavoro: Poste Italiane ha appena avviato la ricerca di nuovi postini in tutta Italia. Questa è un’operazione tipica delle poste, che in genere cerca persone a livello nazionale per lavoro stagionale o a tempo determinato, ma ci sono anche altre offerte di lavoro.

Poste Italiane selezione postini
Poste Italiane apre la nuova selezione per i postini in tutta Italia – Fonte: ANSA – ILoveTrading

La parte migliore di queste offerte di lavoro è che non richiedono esperienza, e basterà avere il diploma. L’azienda punta a raggiungere le 25mila assunzioni per il 2024, quindi ci sono diverse posizioni aperte disponibili in questo momento. Si tratta di vere e proprie maxi assunzioni, cercando portalettere il cui ruolo sarà gestire pacchi, buste, raccomandate e documenti da consegnare utilizzando i mezzi delle Poste.

Assunzioni Poste Italiane: requisiti e tempistiche

Chi vuole candidarsi, come menzionato, avrà bisogno del diploma di scuola superiore. Nello specifico dovrà avere una votazione di almeno 70 su 100, o una laurea con un minimo di 102 su 110. Non serve avere esperienza, ma è necessario avere la patente per i mezzi aziendali. Nella provincia di Bolzano è inoltre necessario avere il patentino del bilinguismo.

Assunzioni Poste Italiane
Ecco come accedere alle assunzioni Poste Italiane come portalettere – ILoveTrading

Le candidature vanno inviate entro il 23 luglio, visto che si tratta di assunzioni per esigenze stagionali. Una volta inviata la domanda attraverso il sito ufficiale delle Poste, i candidati ritenuti idonei riceveranno via email un test di preselezione da completare. Una volta superato bisognerà superare la prova guidando un automezzo 125cc con carico di posta pieno, insieme a un colloquio orale. Le persone ritenute idonee dopo i test verranno assunte per 3 o 4 mesi con uno stipendio di circa 1.200 euro mensili. L’offerta si espande per tutta Italia, quindi si può fare richiesta da qualunque regione.

L’assunzione dei postini non è l’unica in corso. Le Poste stanno, infatti, cercando altre figure da assumere, come operatori di sportello con conoscenza della lingua araba a Modena e laureati in Ingegneria a Milano, Torino, Bologna, Venezia, Roma e Pavia. Altre opportunità disponibili sono:

  • Figure front-end a Bolzano;
  • Consulenti finanziari in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lazio, Toscana, Liguria, Sardegna;
  • Consulenti finanziari mobili a Pavia, Trento, Varese, Cuneo;
  • Ingegneri esperti in real estate a Milano, Palermo, Pescara, Roma, Torino, Mestre, Napoli, Bologna, Genova.

Tutte queste posizioni sono aperte alla candidatura sulla pagina delle Poste, come per i portalettere.

Gestione cookie