Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se non compri il pellet adesso, in inverno piangerai: il prezzo non è mai stato così basso

Foto dell'autore

Roberto Arciola

Il prezzo del pellet in questo momento potrebbe essere conveniente poiché con l’estate i prezzi si abbassano drasticamente

Se siete in possesso di una stufa a pellet questo potrebbe essere il momento giusto per acquistarlo, poiché con l’estate in pieno svolgimento il prezzo del pellet potrebbe essere a livelli bassi.

il pellet é una fonte di calore per stufe con prezzi bassi
pellet-  ilovetrading.it

Tuttavia, c’è un aspetto importante da considerare: il pellet, é una delle fonti di riscaldamento più popolari e sostenibili che in questo momento usano milioni di italiani.

Prezzi del pellet in calo in questo periodo

Il prezzo del combustibile da riscaldamento è in calo di oltre il 40%, secondo quanto rilevato dall’associazione italiana per le energie agro-forestali (Aiel) durante gli ultimi controlli effettuati ad aprile. Questo ha portato il prezzo medio di un sacco da 15 Kg di combustibile legnoso in granuli a tornare a livelli simili a quelli della primavera del 2022, con una media di 6,19 euro.

Questo calo è un segnale positivo per i consumatori, poiché sembra superata la fiammata estiva che aveva fatto schizzare i prezzi fino a 10,5 euro nel settembre 2022 e 9,2 euro nel gennaio 2023. Secondo il direttore generale di Aiel, Annalisa Paniz, questo calo del prezzo del pellet consiglia ai consumatori di approfittare del periodo estivo, il più competitivo, per acquistare il biocombustibile, evitando così i previsti aumenti all’inizio della stagione termica.

pellet brucia e consuma molto di meno
pellet a fuoco ilovetrading.it

Il pellet è un combustibile solido ottenuto dalla compressione dei residui della lavorazione del legno, come segatura e trucioli, ecologicamente sostenibile viene prodotto utilizzando materiali di scarto.
Inoltre, il pellet è una fonte di riscaldamento altamente efficiente. Le stufe e i termocamini a pellet sono in grado di riscaldare gli ambienti in modo rapido ed uniforme, consentendo di mantenere una temperatura costante e confortevole in tutta la casa.

Ma cosa sta influenzando il prezzo del pellet in modo così significativo?

Ci sono diversi fattori in gioco. Innanzitutto, la produzione di pellet negli ultimi anni è aumentata notevolmente, portando a una maggiore disponibilità del combustibile sul mercato.
Inoltre, con l’aumento della domanda ha spinto molte persone a passare al pellet come alternativa ai combustibili fossili. Questa crescente richiesta ha incentivato ulteriormente la produzione e ha mantenuto basso il prezzo del pellet.
Ma c’è un’altra ragione per cui il prezzo del pellet è così conveniente in questo momento: la previsione di una buona produzione di legna per la prossima stagione invernale.

Questa abbondanza di materia prima ha contribuito a mantenere i costi bassi e a garantire prezzi competitivi. Quindi, se state considerando di utilizzare questa fonte di riscaldamento per la vostra casa, non perdete l’occasione dei prezzi attuali. Acquistarlo adesso vi permetterà di risparmiare notevolmente sui costi di riscaldamento durante l’inverno.

Inoltre, utilizzando il pellet come combustibile, farete una scelta ecologica che contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente. Ridurre l’uso di combustibili fossili è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici e preservare le risorse naturali del nostro pianeta.

Impostazioni privacy