Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Finalmente l’auto dei sogni è realtà: potrà volare, ecco quando

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

Il sogno di molti è finalmente realtà: arriva l’ok per la prima auto volante della storia. Ecco tutti i dettagli sulla stravolgente novità.

È il sogno di moltissime persone: una macchina capace di volare, come l’abbiamo vista in moltissimi film. Ebbene, non è più un sogno. Abbiamo l’ok ufficiale dalla Federal Aviation Administration per la prima auto volante elettrica al mondo, che riceve ufficialmente il certificato di aeronavigabilità.

Auto volante
Arriva l’ok per la prima auto volante elettrica della storia – ILoveTrading.it

Si tratta della Model A, sviluppata dalla startup Alef Automotive, situata in California. Il veicolo elettrico è capace di volare e viaggiare su strada ed è il primo della sua categoria a ricevere l’approvazione del governo americano. Automotive spiega che il mezzo sarà capace di viaggiare e parcheggiare esattamente come un auto normale, ma anche capace di decollare e atterrare verticalmente. Può ospitare fino a due persone e ha un’autonomia di strada di 320km177km in volo. Oltre alle quattro ruote, il telaio nasconde otto eliche permettendo il volo. Insomma, il sogno è diventato realtà.

Model A: quando si potrà usare?

La Model A non arriva certo a un prezzo economico, costando un impressionante ma giustificato 300.000 dollari. La data di consegna è lontana, prevista per la fine del 2025, ma il motivo non è solo puramente tecnico – ci sono alcuni aspetti burocratici che vanno ancora sistemati prima che il mezzo possa vedere la luce nei negozi di automobili.

Model A
La Model A non sarà disponibile a breve, e il perché è legato a questioni burocratiche – screenshot YouTube @Global Update – ILoveTrading.it

Il certificato di aeronavigabilità dato dalla FAA è, infatti, al momento offerto solo per scopi di esposizione, ricerca e sviluppo. Ha anche dei limiti per quanto riguarda la circolazione, che non potrà andare oltre i 40km/h (nessun limite per circolare per strada, invece). Quello che manca, però, è il permesso a circolare per strada.

Questo, infatti, andrà approvato dalla National Highway Traffic Safety Administration. Il veicolo è in costruzione dal 2015, nato dal progetto di quattro amici che hanno fondato la società appositamente per lo scopo di sviluppare auto volanti.

La prima prova di volo risale al 2018, e i successi sono visibili già ora. Nonostante il veicolo non sia ancora stato approvato per la circolazione, ci sono già 400 persone che hanno prenotato il mezzo. Sembra davvero un successone in arrivo, ammesso che riceva i permessi richiesti per circolare – cosa piuttosto probabile, considerato il successo già ottenuto per i test di volo.

Impostazioni privacy