Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vacanze, la situazione è delicata: quasi 2mila voli cancellati ed è solo l’inizio

Foto dell'autore

Claudio Rossi

L’estate di tutti noi è a rischio: già 1.700 voli cancellati, ma alcuni esperti sostengono che il caos possa essere solo all’inizio.

Ogni anno, purtroppo, sulle vacanze estive incombe lo spettro della cancellazione dei voli. Ma mai come in questa estate 2023 lo spauracchio si sta letteralmente materializzando. Sono già 1.700 i voli cancellati da una importante compagnia aerea e molti giurano che siamo solo all’inizio. Ecco che tipo di problemi affronteranno coloro che hanno programmato le vacanze e ora si ritrovano senza volo.

Voli cancellati in Europa
Voli cancellati in Europa – ilovetrading.it

Già, la cancellazione di un volo è una delle cose peggiori che possano accadere in una vacanza sotto il profilo logistico. Si siamo magari impegnati a organizzare tutto nei minimi dettagli, ma poi arriva questo enorme imprevisto che ci scompagina tutti i piani. Ogni anno, come dicevamo, soprattutto nella stagione estiva vengono cancellati moltissimi voli. Questo perché il personale di volo in sciopero per le proprie legittime richieste, sceglie spesso proprio l’estate per incrociare le braccia, esattamente per far capire quanto sia prezioso il lavoro e quanti disagi crei la cancellazione di una tratta.

Ma mai come quest’anno, come dicevamo, la situazione sembra essere fuori controllo. Una importante compagnia aerea, peraltro molto gettonata in estate per i suoi voli low-cost, ha già cancellato ben 1.700 voli e siamo appena a metà luglio. Queste cifre, già di per sé molto gravi, potrebbero essere destinate a crescere.

1.700 voli cancellati: caos sulle vacanze estive

I problemi, dunque, li vivranno soprattutto coloro i quali hanno scelto di volare con Easyjet in questa estate 2023. E sono tanti, perché stiamo parlando di una delle compagnie low-cost più importanti, che collega, proprio a prezzi stracciati, a volte, diverse località turistiche molto gettonate.

Voli easyJet cancellati
Voli easyJet cancellati – ilovetrading.it

Easyjet ha sede presso l’aeroporto di Londra-Luton e possiede numerose basi d’armamento sia nel Regno Unito che in diversi paesi dell’Unione europea, di cui la principale è Milano-Malpensa, in Italia.

Easyjet proprio in queste ore ha quindi comunicato la cancellazione di oltre 1.700 voli in Europa, soprattutto a causa delle restrizioni del controllo del traffico aereo, dovute alla guerra in Ucraina, che flagella l’Europa già dai primi mesi del 2022. Già lo scorso anno Easyjet era stata protagonista di una stagione estiva molto complicata, per via della carenza di piloti e di equipaggi e già lo scorso anni erano arrivati parecchi disagi.

La compagnia britannica ha minimizzato la situazione, parlando di “più di 90.000 voli” che saranno effettuati nel periodo estivo. Peraltro, la stesa compagnia precisa che la maggior parte dei tagli comprenderà le tratte che coinvolgono l’aeroporto londinese di Gatwick. Easyjet ha inoltre assicurato che il 95% dei clienti interessati dalle cancellazioni avrebbe già un posto su un altro volo. Ma altri sostengono che il caos possa essere solo all’inizio, dato che non è da escludere anche un a ulteriore ondata di scioperi. Insomma, l’estate di tutti noi è a rischio.

Impostazioni privacy