Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Perché senza saperlo ti innamori sempre della persona sbagliata: ci sono almeno 5 motivi

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Spesso ci innamoriamo sempre di quella che chiamiamo la persona sbagliata. Ma perché succede così di frequente? Ecco almeno 5 motivi

L’amore è ciò che mette in meccanismo le meraviglie del mondo. Una vita senza amore, e anche con le sue sofferenze, è paragonabile ad una vita vuota. Emozioni flebili, che non hanno peso. Innamorarsi, invece, ha tutto. Linfa vitale, emozioni contrastanti, adrenalina, endorfine, batticuore. Tutto ciò di cui ognuno di noi avrebbe bisogno. Pur è vero che l’amore, se non corrisposto, ha un peso assolutamente diverso. E molto spesso capita che ci si innamori di quella che non è propriamente la nostra anima gemella, ma quella che consideriamo la persona sbagliata.

innamorarsi della persona sbagliata
Amore: 5 motivi per i quali nasce sbagliato – ilovetradinng.it

E questo non capita in maniera rara, anzi, le casistiche sono molto più frequenti di quanto si possa pensare. E la classica domanda che ci si pone è “perché proprio a me?”. Oppure, perché non ha scelto me o ha scelto un’altra soluzione? Ci sono tantissimi interrogativi quando un amore non è corrisposto, eppure ci sono dei punti in comune che tutti noi frequentemente ignoriamo, con il rischio che ci possano far cadere sempre negli stessi errori. Ecco quali possono essere.

5 motivi del perché ci si innamora delle persone sbagliate

Uno dei capisaldi della conduzione di un rapporto amoroso dovrebbe essere: non ripetere gli stessi errori. Eppure, spesso e volentieri, sono ciclicamente ripetuti. Forse perché, inconsciamente, dentro di noi vogliamo ripercorrere una storia passata, con una persona diversa. E allora spesso si fanno cose che in passato abbiamo di già sperimentato, andando insomma a colpo sicuro. Ebbene queste condizioni ci rischiano seriamente di farci perdere la persona che abbiamo di fronte, oppure convogliare il rapporto in qualcosa di sbagliato, e tossico.

5 motivi per i quali ci si innamora della persona sbagliata
Perché ci si innamora della persona sbagliata? – ilovetradinng.it

E alcuni motivi sono molto comuni, del perché ci immaginiamo che chi abbiamo di fianco, di fatti, potrebbe trattarsi della persona che in realtà non fa per noi. Il primo motivo in assoluto è dato dal fatto che, proprio recuperando ciò che abbiamo già fatto, il passato ciclicamente torna. E dentro di noi tendiamo a cercare persone con somiglianze caratteriali (e spesso anche fisiche) di chi ci è già stato di fianco. Errore madornale: in questo modo non riusciremo mai a liberarci delle ombre del passato, cadendo negli stessi errori.

Altri errori tipici

L’autostima e l’autoconvincimento possono essere punti di forza di una persona, ma allo stesso tempo rischiano di indirci in strade errate. Infatti, possono condurci a trovare rapporti che in realtà non desideriamo realmente, ma che esternamente crediamo siano fatti apposta per noi. Un altro errore è quello che è denominato fixing, ovvero quella volontà di voler rendere migliore la vita di una persona, aggiustandola, in barba ad ogni impedimento. Diventa più una questione di principio e di inerzia, che vero e proprio amore. Col rischio di sfociare nella pietà.

Il mistero, inoltre, è quello che più affascina le persone nei rapporti amorosi. Andare incontro a qualcosa di cui non conosciamo la fine, è meravigliosamente conturbante, quanto lesivo per una persona. E infine, la paura di impegnarsi in maniera seria, rischia di portare il rapporto ad una routine noiosa, che col passare del tempo, resta ferma al palo, con rischio e quasi la certezza, di dover dividere le proprie strade in maniera molto dolorosa.

Impostazioni privacy