Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Semaforo rosso: la multa scatta anche se i sensori non funzionano, molti non sanno come funziona e la sorpresa arriva a casa

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

Il significato delle luci del semaforo è noto anche ai bambini. Quando scatta il rosso però non tutti sanno come si possa essere individuati.

Lo insegnano già alla materna che la luce rossa del semaforo è il segnale per fermare gli automobilisti all’incrocio. Lo stesso vale per il giallo a meno che non si sia già in procinto di passare e sia tardi per frenare. Sei si passa con il rosso la conseguenza standard è una multa, che arriva a casa entro 90 giorni. Ma come si viene rintracciati? Esistono degli apparecchi elettronici dedicati a questo scopo chiamati photored. Si installano presso gli incroci regolati dai semafori, ma non si attivano con la luce gialla.

semaforo rosso
Quando il semaforo diventa rosso i controlli si attivano. (ilovetrading.it)

I photored sono collegati a dei sensori non visibili agli automobilisti in quanto si trovano nascosti nell’asfalto ma vicino alla linea di arresto per i veicoli. Ce ne sono due in genere, uno prima della linea e uno subito dopo che inviano segnali all’apparecchio perché scatti delle foto in caso una macchina passi con il rosso. In effetti le immagini che prende sono due, una per ciascun sensore superato dal veicolo. Se ce n’è una sola non è sufficiente a dimostrare l’infrazione, ed entrambe devono mostrare la luce rossa e la macchina in transito.

Le due foto dipendono dal fatto che all’inizio la multa si prendeva anche solo superando la linea di arresto con le ruote anteriori, ma ora invece dipende se la macchina impegna l’incrocio. Occorre però che la targa sia leggibile nelle foto, sia quella davanti che quella dietro.

Che succede se il semaforo è rosso i sensori non funzionano?

Dato che i photored sono collegati ai sensori nell’asfalto si può pensare che in caso si guastino gli automobilisti possano farla franca. In realtà si può comunque andare incontro a una multa se nei pressi dell’incrocio sono presenti dei vigili urbani per controllare i veicoli. A quel punto la contravvenzione sarà data subito all’automobilista che ha trasgredito. La multa per il passaggio con il rosso è di minimo 167 euro e prevede inoltre la perdita di 6 punti della patente.

semaforo rosso all'incrocio
Si può contestare la multa in circostanze di emergenza. (ilovetrading.it)

Esistono alcune situazioni in cui è possibile passare con il rosso evitando la sanzione come ad esempio uno stato di pericolo imminente per la vita del conducente o dei passeggeri. Mettiamo ad esempio che chi guida senta di essere sul punto di svenire o abbia in macchina qualcuno che deve andare al Pronto Soccorso. Simili circostanze possono giustificare la violazione.

Al semaforo però non si prende la multa solo passando con il rosso. Non è ammesso infatti utilizzare il proprio cellulare nell’attesa o scendere mentre i veicoli sono fermi lasciando l’auto accesa.

Impostazioni privacy