Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Agevolazione auto usata con legge 104: lo sconto è pazzesco

Foto dell'autore

Giuseppe F.

Chi gode della Legge 104 può ottenere varie agevolazioni sull’acquisto dell’auto, anche quando si tratta di una vettura usata.

Chi acquista una nuova auto dimostrando di rientrare nei requisiti previsti dalla Legge 104, di norma, può sfruttare un’aliquota IVA agevolata del 4% (anche su veicoli elettrici con potenza non superiore a 150 kW) e l’esenzione dal pagamento del bollo auto (ma solo in alcune Regioni).

Legge 104 agevolazioni auto usata
Agevolazioni Legge 104 per comprare un’auto usata – ilovetrading.it

Ci sono poi sconti sulle imposte di trascrizione per acquisti o passaggi di proprietà, e non solo per i veicoli nuovi. Un altro sconto molto importante consiste nella detraibilità ai fini IRPEF del 19% del prezzo di acquisto e delle spese di riparazione e manutenzione straordinaria.

E cosa succede nel caso di acquisto di un’auto usata con Legge 104? In questo caso non cambiano le regole generali, cioè le agevolazioni previste dalla norma, vigenti per i veicoli di nuova immatricolazione. Bisogna però stare attenti, dato che per sfruttare gli sconti e le agevolazioni con l’usato è necessario che si verifichino determinate condizioni.

Chi acquista un’auto usata da un privato non ha infatti diritto all’IVA agevolata del 4% sulla spesa effettuata e nemmeno alla detrazione IRPEF al 19% in dichiarazione dei redditi. Le agevolazioni sono invece garantite allorquando l’acquisto dell’usato avviene in un concessionario. Ecco perché chi ha intenzione di comprare un’auto usata usfruendo delle agevolazioni fiscali Legge 104 dovrebbe sempre rivolgersi a un concessionario.

Acquisto auto usata: come ottenere le agevolazioni della Legge 104

Non tutte le macchine vanno bene. Le agevolazioni per l’acquisto di un’auto usata con Legge 104 vengono riconosciute solo se l’auto ha una cilindrata massima di 2.000 cm³ (se a benzina) e fino a 2.800 cm³ (se diesel). Inoltre, il veicolo non può avere più di nove posti (incluso il conducente). E non può essere rivenduta prima di due anni dal momento dell’acquisto. E se si vende prima?

Acquisto auto usata Legge 104
Agevolazioni con la 104, ma solo in concessionario… – ilovetrading.it

Se succede, bisogna restituire la somma risparmiata grazie alle agevolazioni. Ovviamente, per l’acquisto dell’auto con Legge 104 sono previsti anche dei parametri di reddito. Allorquando il portatore di handicap è fiscalmente a carico di un suo familiare e possiede quindi un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro o a 4.000 euro, può beneficiare delle agevolazioni lo stesso familiare che ha sostenuto la spesa nell’interesse del disabile.

In generale, acquistando un’auto usata dal concessionario con la Legge 104 si ha diritto alla detrazione IRPEF del 19% (e qui l’agevolazione spetta indipendentemente dalla cilindrata dell’auto, anche se c’è un limite massimo di spesa detraibile di 18.000 euro circa). Poi si può beneficiare di un’aliquota IVA ridotta al 4%, anziché al 22%. E le persone con disabilità con gravità di handicap possono godere di altre numerose agevolazioni.

Impostazioni privacy