Finestrino+aperto+in+auto%2C+rischi+multa+salatissima%3A+quello+che+pochissimi+sanno
ilovetrading
/2023/08/02/finestrino-aperto-in-auto-rischi-multa-salatissima-quello-che-pochissimi-sanno/amp/
Motori

Finestrino aperto in auto, rischi multa salatissima: quello che pochissimi sanno

Occhio a non tenere il finestrino aperto in auto, o rischi una multa salatissima. Non lo sa praticamente nessuno.

Quando si tratta di andare in auto, ci sono alcune cose che è bene sapere in anticipo. Il Codice della Strada è infatti molto severo, e ha alcune regole pensate per garantire il massimo della sicurezza in strada tanto per il guidatore tanto per chi gli sta intorno. Pedoni e ciclisti compresi. Considerando le tante leggi e i commi, può capitare che ci siano alcuni punti che in pochi conoscono.

Non si può tenere il finestrino abbassato o si rischiano multe – Ilovetrading.it

Parlando di questo periodo nello specifico, in pochi sanno che l’aria condizionata non può essere tenuta accesa quando si è in sosta. Si rischiano infatti sanzioni amministrative che possono arrivare a oltre 400 euro. Ma non solo, perché c’è un’altra regola quasi segreta e che nessuno conosce. Sapevate che in certi casi non potete tenere il finestrino aperto in auto? Ecco cosa rischiate se vi scoprono.

Finestrino aperto in auto, perché non si può e cosa si rischia

C’è una regola del Codice della Strada che ci vieta in certi casi di tenere il finestrino aperto in auto. Una notizia emersa nei giorni scorsi e che sta facendo il giro del web, con sempre più automobilisti che si sono ritrovati sorpresi da quanto letto. Non lo sa praticamente nessuno, ma si rischiano multe molto salate se si viene scoperti.

Multe fino a oltre 100 euro, ecco come evitarle – Ilovetrading.it

In particolare, secondo l’articolo 158 del Codice della Strada bisognerebbe tenere alzato il finestrino quando l’auto è in sosta. Questo per prevenire incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza consenso. In parole povere, la legge è pensata per evitare furti di auto in maniera più veloce. Spostarsi dal proprio veicolo e lasciare il finestrino aperto, soprattutto in parcheggi incustoditi, permette ai ladri di entrare facilmente e di scappare.

Al fine di prevenire furti, ci sono pesanti multe alle quali potreste andare in contro se vi scoprono in sosta con il finestrino abbassato. Il minimo della multa è di 42 euro, mentre il massimo raggiungibile è di 173 euro per i mezzi a quattro ruote. Anche i mezzi a due ruote sono punibili, se vengono lasciati incustoditi e senza strumenti per non farli rubare.

Dunque una multa per aiutarci ad evitare furti. Una serie di accortezze che andrebbero prese per far sì che i ladri non abbiano vite facili nel rubare mezzi a due e quattro ruote. Se fino ad oggi vi è capitato di lasciare l’auto parcheggiata col finestrino aperto, cambiate subito abitudini o rischiate grosso.

Pasquale Conte

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 mesi Fa