Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Finestrino aperto in auto, rischi multa salatissima: quello che pochissimi sanno

Foto dell'autore

Pasquale Conte

Occhio a non tenere il finestrino aperto in auto, o rischi una multa salatissima. Non lo sa praticamente nessuno.

Quando si tratta di andare in auto, ci sono alcune cose che è bene sapere in anticipo. Il Codice della Strada è infatti molto severo, e ha alcune regole pensate per garantire il massimo della sicurezza in strada tanto per il guidatore tanto per chi gli sta intorno. Pedoni e ciclisti compresi. Considerando le tante leggi e i commi, può capitare che ci siano alcuni punti che in pochi conoscono.

Ecco perché si rischiano multe col finestrino dell'auto abbassato
Non si può tenere il finestrino abbassato o si rischiano multe – Ilovetrading.it

Parlando di questo periodo nello specifico, in pochi sanno che l’aria condizionata non può essere tenuta accesa quando si è in sosta. Si rischiano infatti sanzioni amministrative che possono arrivare a oltre 400 euro. Ma non solo, perché c’è un’altra regola quasi segreta e che nessuno conosce. Sapevate che in certi casi non potete tenere il finestrino aperto in auto? Ecco cosa rischiate se vi scoprono.

Finestrino aperto in auto, perché non si può e cosa si rischia

C’è una regola del Codice della Strada che ci vieta in certi casi di tenere il finestrino aperto in auto. Una notizia emersa nei giorni scorsi e che sta facendo il giro del web, con sempre più automobilisti che si sono ritrovati sorpresi da quanto letto. Non lo sa praticamente nessuno, ma si rischiano multe molto salate se si viene scoperti.

Così evitate multe se lasciate il finestrino dell'auto abbassato
Multe fino a oltre 100 euro, ecco come evitarle – Ilovetrading.it

In particolare, secondo l’articolo 158 del Codice della Strada bisognerebbe tenere alzato il finestrino quando l’auto è in sosta. Questo per prevenire incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza consenso. In parole povere, la legge è pensata per evitare furti di auto in maniera più veloce. Spostarsi dal proprio veicolo e lasciare il finestrino aperto, soprattutto in parcheggi incustoditi, permette ai ladri di entrare facilmente e di scappare.

Al fine di prevenire furti, ci sono pesanti multe alle quali potreste andare in contro se vi scoprono in sosta con il finestrino abbassato. Il minimo della multa è di 42 euro, mentre il massimo raggiungibile è di 173 euro per i mezzi a quattro ruote. Anche i mezzi a due ruote sono punibili, se vengono lasciati incustoditi e senza strumenti per non farli rubare.

Dunque una multa per aiutarci ad evitare furti. Una serie di accortezze che andrebbero prese per far sì che i ladri non abbiano vite facili nel rubare mezzi a due e quattro ruote. Se fino ad oggi vi è capitato di lasciare l’auto parcheggiata col finestrino aperto, cambiate subito abitudini o rischiate grosso.

Impostazioni privacy