Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Taxi gratis: ecco come avere il nuovo aiuto | Tuo nuovo diritto da chiedere

Foto dell'autore

Caterina Fagiani

Arriva il nuovo aiuto del taxi gratis: chi potrà richiederlo e come funziona?

Il 2022 è stato un anno in cui, in Italia, gli incidenti stradali sono aumentati, tra cui anche quelli mortali e del 7,8 per cento e le vittime dell’11,1 per cento, mentre quelli che hanno provocato lesioni dell’8,4 per cento e ferite del 10,6 per cento. Sono dei dati che non possono passare inosservati. Inoltre, tra le cause dei sinistri, l’8,7 per cento dei conducenti era in stato di ebbrezza.

taxi gratis
Taxi Gratis: nuovo aiuto dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti – ilovetrading.it

Questi dati spaventano e, purtroppo, coinvolgono anche la categoria dei giovanissimi. Coloro che escono dalle discoteche o dai locali ubriachi, per poi dirigersi verso l’auto. Azioni di questo genere sono molto pericolose per la propria incolumità e quella degli altri, poiché una collisione contro un’auto provoca infortuni a chi è ubriaco e a chi si trova dall’altra parte. Il motivo per cui è stato emesso un nuovo aiuto, che prevede i taxi gratis, è proprio questo.

Taxi gratis: come funziona e chi può richiederlo

L’aiuto del taxi gratis, lanciato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, è destinato a chi si trova in stato di ebbrezza, a causa di alcol o sostanze stupefacenti, per evitare che si metta alla guida. È stato firmato un accordo con le associazioni rappresentative dei locali e delle discoteche, per avviare il progetto.

taxi gratis
Usufruire del taxi gratis: come funziona e chi può? – ilovetrading.it

Dal primo fine settimana di agosto, chi non è in grado di guidare perché ha bevuto, può avere la possibilità di tornare a casa in taxi, gratuitamente. Si comincia con un periodo di prova fino a metà settembre. Il lasso di tempo in cui sarà testato il nuovo aiuto, coincide con gli ultimi mesi dell’estate, in cui le persone, sia adolescenti che adulti, si ritrovano a festeggiare l’inizio delle ferie o la, quasi, fine della stagione calda.

Come funziona

Il funzionamento è molto semplice. Tutte le discoteche e i locali aderenti al programma, avranno a disposizione un punto di riferimento, dove si potrà prenotare il taxi gratuito. I locali che parteciperanno saranno resi pubblici, in modo che le persone possano sapere dove andare. Nel frattempo, da sabato 5 agosto, il progetto è attivo nei seguenti luoghi:

  • Mascara All Music, Mantova;
  • Il Muretto, Jesolo Lido;
  • Praja, Gallipoli;
  • Baia Imperiale, Gabicce Mare;
  • Naki Discoteca, Pavia;
  • La Capannina, Castiglione della Pescaia.

Chi può richiederlo

Chi ha bisogno di ritornare a casa con il taxi, dovrà presentare un documento d’identità e dimostrare di aver consumato alcol nel locale. Quando si prenota, si riceverà un codice identificativo che sarà comunicato al guidatore del taxi al momento del ritiro. Il conducente sarà pagato con un voucher, fornito dal locale. I voucher hanno un numero limitato, proprio per evitare abusi, frodi e scorrettezze.

Lo scopo di questo progetto è di tutelare le persone, per evitare incidenti e morti. Quest’anno, i sinistri stradali, nei fine settimana, contano 759 morti in Italia, mentre solo nell’ultimo weekend di luglio, 35 persone. Sono numeri molto alti che vanno assolutamente limitati ed eliminati, specialmente se le cause provengono da conducenti in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Impostazioni privacy