Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se prendo 2 multe uguali, posso pagarne solo una? La risposta ti sorprenderà

Foto dell'autore

Anna Di Donato

Che cosa succede quando capita di prendere due multe per la stessa infrazione? Ecco quali sono le norme in merito.

Uno dei risvolti meno piacevoli di stare alla guida di un’auto è senz’altro quello di prendere una multa. E se ti capita di prenderne due nello stesso giorno, magari per la stessa infrazione, è pure peggio.

Due multe della stessa natura: quali conseguenze
Due multe della stessa natura: quali conseguenze-ilovetrading.it

Può succedere, infatti, che a volte si sia distratti, magari hai un’urgenza e sei passato due volte allo stesso autovelox commettendo un’infrazione di superamento dei limiti di velocità.

O ancora, sei entrato in una ZTL, o sei passato al semaforo quando è scattato il rosso. Può succedere che tu prenda delle multe uguali nello stesso giorno. Di fronte a tutte queste multe, ti domandi cosa può accadere. Ebbene, ci sono delle regole precise in merito a tale questione, che va analizzata caso per caso. Ecco che cosa dovresti fare.

Multe uguali nello stesso giorno: cosa fare

Nel caso in cui ti capiti di prendere due multe uguali nello stesso giorno, non dovrai pagarle tutte, ma solo la violazione più grave, che può essere aumentata fino a essere triplicata. Questa attenuante, detta cumulo giuridico, non si applica a tutte le violazioni, come ad esempio, non vale per i divieti di sosta.

Multe uguali: come comportarsi
Multe uguali: come comportarsi-ilovetrading.it

Secondo l’art. 198 del Codice della strada, se infrangono più volte le regole di circolazione stradale, tranne che diversamente deciso dalla legge, si attua una sola sanzione. E si applica, nello specifico, all’infrazione più grave, la cui sanzione aumenta del triplo. Naturalmente, ci sono le dovute eccezioni, caso per caso.

Mettiamo il caso che si prenda due volte la multa a due autovelox piazzati a poca distanza l’uno dall’altro. In questo contesto, si può parlare di cumulo giuridico. Ma in casi differenti dal suddetto, le infrazioni sono applicate singolarmente, senza sconti. Nel caso delle multe prese nelle ZTL, non c’è cumulo giuridico, perché considerate multiple. Quindi se vi si passa più volte nello stesso giorno, si verrà multati a ogni ingresso, multa per multa.

Nonostante ciò, la Corte Suprema ha sentenziato di recente che, se le infrazioni sono occorse in un breve lasso di tempo e sullo stesso percorso, possono essere considerate come unica trasgressione, e a quel punto sarà fatta solo una multa. Per quanto concerne i divieti di sosta, le multe si applicano per ogni giorno per cui si protrae l’infrazione. Ergo, se lasci la macchina in divieto di sosta potrai prendere una sola multa al giorno, ogni 24 ore.

Impostazioni privacy