Allarme+bagagliaio+auto%3A+controlla+subito+queste+cose+se+non+vuoi+sborsare+un+sacco+di+soldi+dal+meccanico
ilovetrading
/2023/08/14/allarme-bagagliaio-auto-controlla-subito-queste-cose-se-non-vuoi-sborsare-un-sacco-di-soldi-dal-meccanico/amp/
Motori

Allarme bagagliaio auto: controlla subito queste cose se non vuoi sborsare un sacco di soldi dal meccanico

Quando si controlla la propria auto viene da pensare prima di tutto a gomme, sospensioni e luci, dimenticandosi del bagagliaio. L’usura tuttavia può comprometterne l’uso.

Per quanto sia una parte fondamentale della macchina spesso ci si dimentica di controllare lo stato del bagagliaio, almeno finché non è ora di partire per le vacanze. Solo una volta caricate le valigie si finisce con il far caso a qualche problema di chiusura del portellone o di cigolii strani al momento dell’apertura. Come ogni parte del veicolo però occorre verificarne le condizioni periodicamente, almeno per evitare brutte sorprese proprio quando è il momento di mettersi in viaggio.

Ci trasportiamo di tutto, ma quante volte controlliamo che sia in buone condizioni?(ilovetrading.it)

Tra i problemi più comuni che si possono presentare c’è il deterioramento delle guarnizioni del portellone. Queste parti in gomma dura sono soggette a usura in quanto possono seccarsi e iniziare a perdere dei piccoli pezzi o consumarsi a poco a poco. Si inizia a notare il problema quando il bagagliaio perde la tenuta stagna e l’acqua filtra al suo interno durante il temporale. Per farle durare più a lungo la cosa migliore è pulirle regolarmente ed eventualmente rivestirle con cere vegetali per tenerle morbide e compatte.

Anche gli ammortizzatori si rovinano con il tempo, soprattutto se spesso si trasportano carichi pesanti o molto grandi. In genere dovrebbero restare efficienti per almeno una decina d’anni se non sottoposti a grossi sforzi. A poco a poco però perdono la pressione e si iniziano a sentire forti scossoni mentre si è in marcia. Sostituirli costa in media fra i 100 e i 200 euro recandosi in concessionaria.

I problemi elettrici del bagagliaio

Forse uno degli imprevisti più odiosi quando si ha fretta di partire o andare a fare la spesa è il portellone dell’auto che pare bloccato. Può essere un problema legato al danneggiamento della serratura che va sostituita, o peggio nel caso del bagagliaio automatico un difetto che non registra il comando del pulsante o della chiave. In questi casi conviene correre in officina perché la sicurezza di chi si trova nel veicolo può essere messa a rischio.

Se il bagagliaio non si apre o chiude correttamente non è il caso di sottovalutare il problema. (ilovetrading.it)

I cavi elettrici infatti vanno controllati regolarmente come visto per gli ammortizzatori e le guarnizioni. Se il problema è legato solo alla serratura i costi di sostituzione non dovrebbero essere mai superiori ai 200 euro. Per i cavi invece esistono appositi kit per ripararli anche a casa, basta fare attenzione al modello di auto per cui sono previsti.

Nausicaa Tecchio

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa