Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allarme bagagliaio auto: controlla subito queste cose se non vuoi sborsare un sacco di soldi dal meccanico

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

Quando si controlla la propria auto viene da pensare prima di tutto a gomme, sospensioni e luci, dimenticandosi del bagagliaio. L’usura tuttavia può comprometterne l’uso.

Per quanto sia una parte fondamentale della macchina spesso ci si dimentica di controllare lo stato del bagagliaio, almeno finché non è ora di partire per le vacanze. Solo una volta caricate le valigie si finisce con il far caso a qualche problema di chiusura del portellone o di cigolii strani al momento dell’apertura. Come ogni parte del veicolo però occorre verificarne le condizioni periodicamente, almeno per evitare brutte sorprese proprio quando è il momento di mettersi in viaggio.

condizioni del bagagliaio
Ci trasportiamo di tutto, ma quante volte controlliamo che sia in buone condizioni?(ilovetrading.it)

Tra i problemi più comuni che si possono presentare c’è il deterioramento delle guarnizioni del portellone. Queste parti in gomma dura sono soggette a usura in quanto possono seccarsi e iniziare a perdere dei piccoli pezzi o consumarsi a poco a poco. Si inizia a notare il problema quando il bagagliaio perde la tenuta stagna e l’acqua filtra al suo interno durante il temporale. Per farle durare più a lungo la cosa migliore è pulirle regolarmente ed eventualmente rivestirle con cere vegetali per tenerle morbide e compatte.

Anche gli ammortizzatori si rovinano con il tempo, soprattutto se spesso si trasportano carichi pesanti o molto grandi. In genere dovrebbero restare efficienti per almeno una decina d’anni se non sottoposti a grossi sforzi. A poco a poco però perdono la pressione e si iniziano a sentire forti scossoni mentre si è in marcia. Sostituirli costa in media fra i 100 e i 200 euro recandosi in concessionaria.

I problemi elettrici del bagagliaio

Forse uno degli imprevisti più odiosi quando si ha fretta di partire o andare a fare la spesa è il portellone dell’auto che pare bloccato. Può essere un problema legato al danneggiamento della serratura che va sostituita, o peggio nel caso del bagagliaio automatico un difetto che non registra il comando del pulsante o della chiave. In questi casi conviene correre in officina perché la sicurezza di chi si trova nel veicolo può essere messa a rischio.

serratura bagagliaio difettosa
Se il bagagliaio non si apre o chiude correttamente non è il caso di sottovalutare il problema. (ilovetrading.it)

I cavi elettrici infatti vanno controllati regolarmente come visto per gli ammortizzatori e le guarnizioni. Se il problema è legato solo alla serratura i costi di sostituzione non dovrebbero essere mai superiori ai 200 euro. Per i cavi invece esistono appositi kit per ripararli anche a casa, basta fare attenzione al modello di auto per cui sono previsti.

Impostazioni privacy