Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovo Bonus Bimbi da 500 euro al mese cumulabile con AUU: chiedilo immediatamente

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

Arriva un nuovo bonus direttamente dall’INPS, che permetterà di ottenere molti soldi a chi ha dei bimbi. Ecco come ottenerlo subito.

Siamo in un periodo di crisi economica. Tra bollette, affitto, assicurazioni, spese giornaliere e altro i soldi spariscono molto rapidamente. Le cose peggiorano quando ci sono figli a carico – motivo per cui ci sono tasse deducibili per aiutare i familiari. Oltre a questi aiuti ci sono anche agevolazioni e bonus, che puntano ad aiutare famiglie e figli, come per esempio l’assegno unico.

Bonus bimbi
Arriva il bonus bimbi direttamente dall’INPS – ILoveTrading

L’INPS iffre anche diversi bandi per erogazione di contributi o borse di studio. Oggi parliamo proprio di uno di questi bandi, dedicato all’iscrizione all’asilo nido. Vediamo quanto si può risparmiare, come fare e chi può richiedere questo bonus.

Il bando è previsto, nello specifico, per figli (e orfani) di dipendenti e pensionati del Gruppo Poste Italiane Spa e per quelli iscritti alla Gestione Postelegrafonici con trattenuta mensile dello 0,40%. Per queste famiglie l’INPS rimborsa le spese di iscrizione e frequenza dell’asilo nido nell’anno 2022/23, fino a un massimo di 500 euro. Di conseguenza le famiglie che hanno avuto un bambino all’asilo nido da settembre 2022 a luglio 2023 riceveranno fino a 500 euro di rimborso (escluse spese sostenute per servizi educativi integrativi come centri estivi, pre-scuola e così via), il processo per richiederli è molto semplice.

Bonus bimbi: come presentare la domanda

Chi vuole partecipare al concorso dovrà essere in possesso di SPID, CIE o CNS, visto che la domanda si può presentare solo in via telematica. Dovrà anche aver presentato la DSU per la determinazione dell’ISEE. La domanda andrà quindi presentata attraverso il sito web dell’INPS, inserendo nel motore di ricerca “rimborso spese asili nido Gestione Fondo IPOST”, che ci porterà all’iscrizione al bando. Da qui basterà seguire le istruzioni per mandare la domanda di iscrizione.

Bonus bimbi domanda
Ecco come fare richiesta per il bonus bimbi per l’asilo nido – ILoveTrading

Se nello stesso nucleo familiare ci sono più beneficiari, il richiedente dovrà presentare individualmente domanda per ogni beneficiario. Quando la domanda verrà presentata il richiedente dovrà allegare, oltre al codice IBAN, la documentazione comprovante la spesa sostenuta per l’asilo nido. Tutti gli interessati possono presentare la domanda a partire da ora fino al 31 ottobre 2023, quindi non perdete tempo se fate parte delle categorie accettate e sbrigatevi a iscrivervi al bando – c’è molto da risparmiare.

Impostazioni privacy