Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Superbonus: riapre la cessione del credito e le famiglie festeggiano | La novità bomba

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Belle novità sul Superbonus. Le famiglie festeggiano la nuova apertura della cessione del credito per ottenere il bonus.

Le limitazioni del Superbonus sono state messe appositamente per evitare nuove truffe, e queste lo hanno reso molto difficile da usare. Con la riapertura della cessione del credito si torna a poter richiedere il Superbonus e ottenerlo in una maniera più comoda.

Superbonus: riapre la cessione del credito e le famiglie festeggiano | La novità bomba
Arriva lo sblocco delle cessioni del credito per il Superbonus – ANSA – ilovetrading.it

Dopo un lungo travaglio che ha reso sempre più complesso accedere alla misura, ecco una buona notizia per il Superbonus. Introdotto per la prima volta nel 2020 dal Governo Conte come misura di ravvivamento di un mercato dell’edilizia che stava vivendo un pessimo periodo, il Superbonus è stato continuamente colpito dalle critiche.

Queste vertono sulla facilità con cui molti contribuenti hanno potuto truffare lo Stato attraverso il meccanismo della cessione del credito d’imposta. Questo metodo di ottenimento del Superbonus ha dato problemi fin da subito, tanto che con le successive modifiche al bonus è stato impedito di ricorrere a tale strumento per avere il più importante bonus edilizio italiano.

Con l’avvento del Governo Meloni il Superbonus sembrava destinato a scomparire definitivamente, ma anche con la modifica dell’aliquota che passa da 110% a 90% il bonus continua a essere richiesto. Adesso, dopo l’ennesima modifica attuata tramite revisione del Testo Unico sull’Edilizia, il Superbonus è di nuovo attivo e ora torna anche la cessione del credito da parte di Poste Italiane.

Il blocco della cessione del credito e le sue conseguenze

Sebbene la cessione del credito avesse dato adito a diverse truffe, il blocco di questa opzione è stato altrettanto dannoso sia per le famiglie che attendevano i lavori in casa propria sia per le imprese che avrebbero dovuto eseguirli. A causa del blocco improvviso della cessione del credito molte persone si sono trovate senza la liquidità necessaria per pagare i lavori richiesti e in alcuni casi già avviati. Le imprese hanno quindi dovuto lasciare diversi cantieri a metà in attesa di un eventuale sblocco.

Adesso con la nota pubblicata da Poste Italiane si apprende che le pratiche per l’acquisizione dei crediti del Superbonus saranno disponibili da ottobre 2023. Non soltanto Poste Italiane, ma anche banca BPM ha dichiarato la propria disponibilità a riattivare la cessione del credito presso il proprio istituto.

Superbonus: riapre la cessione del credito e le famiglie festeggiano | La novità bomba
Poste Italiane è il primo istituto di credito a dare disponibilità per lo sblocco della cessione del credito – ANSA – ilovetrading.it

La reazione della politica alla riapertura delle cessioni del credito

La sottosegretaria al Ministero dell’Economia e della Finanza Albano ha riferito che sono state predisposte delle piattaforme di intermediazione per confrontare le varie possibilità degli istituti di credito per poter accedere ai crediti del Superbonus.

Questi portali sono: Finanza, Finanza.tech, SiBonus, Giroconto, Innovacredit e Federbonus. I portali online potranno essere utilizzati per mettere a confronto le varie possibilità di credito d’imposta dei diversi istituti di credito. In questo modo si potrà scegliere la possibilità di credito con le garanzie che fanno maggiormente al caso nostro.

Impostazioni privacy