Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Basta farti fregare dal meccanico: manutenzione auto quasi gratis con questi trucchi

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Basta farti fregare dal meccanico: forse non lo sai ma ci sono diversi interventi di manutenzione che puoi fare in maniera autonoma.

Dal cambio dell’olio alla rotazione delle gomme, la manutenzione di un’auto richiede molto lavoro e denaro. Ma per fortuna ci sono diverse riparazioni auto che puoi fare da solo per risparmiare denaro e viaggi all’officina.

Basta farti fregare dal meccanico: ecco come
Basta farti fregare dal meccanico- Ilovetrading.it

Imparare a eseguire la manutenzione dell’auto può essere di grande aiuto per il portafoglio e molte riparazioni sono abbastanza semplici da eseguire. Tuttavia, potresti avere bisogno di alcuni strumenti che potrai comodamente cercare su Google.

Ecco tutti gli interventi di manutenzione che potresti fare da solo senza doverti recare sempre dal meccanico, riscendo a risparmiare un bel po’ di soldi.

Basta farsi fregare dal meccanico: con il fai-da-te risparmi tantissimo

Il liquido di raffreddamento del motore è il liquido che impedisce il surriscaldamento della tua auto e non dura per sempre. Devi cambiare il liquido di raffreddamento circa ogni cinque cambi d’olio. Fortunatamente, questo è un lavoro che puoi fare da solo; tutto ciò di cui hai bisogno è un compressore d’aria e un tubo flessibile, una presa, un cacciavite 4 in 1 e una chiave inglese.

Basta farti fregare dal meccanico: la manutenzione fai da te
Manutenzione auto – Ilovetrading.it

Prima di iniziare a sostituire il liquido di raffreddamento, ti consigliamo di controllare i livelli. Assicurati di farlo quando il motore è freddo e assicurati che il liquido di raffreddamento sia pulito e che i livelli siano buoni. Se vedi ruggine sul tappo o nel liquido o se il liquido sembra latte al cioccolato, porta l’auto da un meccanico.

A proposito del cambio d’olio, dovresti cambiare l’olio ogni tre mesi, a seconda di quanto percorri oppure ogni 5/8.000 km.

Per effettuare il cambio olio in autonomia bisogna trovare il tappo di scarico dell’olio sotto l’auto. Poi, metti una bacinella sotto per raccogliere l’olio, rimuovi il tappo e scarica tutto l’olio vecchio; puoi portare l’olio usato in un negozio di ricambi per auto per farlo riciclare. Sostituire il tappo (non dimenticare questo passaggio) e versare olio nuovo nell’apposita apertura del motore.

Mentre aspetti che l’olio si scarichi dalla tua auto, è una buona idea controllare il filtro dell’aria. Il filtro aiuta a mantenere l’auto funzionante in modo efficiente e migliora il corretto funzionamento dei sistemi di riscaldamento e aria condizionata. Il filtro deve essere privo di detriti e scolorimento; se sembrano intasati o sporchi, è il momento di sostituirli.

Sostituire il filtro dell’aria di solito è semplice come svitare il tappo che copre il filtro, estrarre quello vecchio e inserire quello nuovo. Controlla il manuale dell’auto per capire dove si trova il filtro dell’aria. La maggior parte dei filtri dell’aria costa 10/15 euro, quindi questa è una riparazione rapida e semplice.

Impostazioni privacy