Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Meglio fisso o portatile? Ecco la risposta definitiva e quale conviene di più

Foto dell'autore

Pasquale Conte

Meglio il fisso o il portatile? Quale dei due conviene di più? Ecco la risposta definitiva che dovreste conoscere subito

L’estate è finalmente arrivata e le temperature torride sono sempre più insistenti. Ecco perché è bene difendersi per non soffrire troppo il caldo e avere problemi di salute. Tra le armi più efficaci contro l’afa estiva ci sono sicuramente i condizionatori e i ventilatori. Questi elettrodomestici permettono di rinfrescare completamente l’ambiente in qualche minuto, portando ad un benessere fisico e mentale.

Climatizzatori fissi o portatili
Climatizzatori fissi o portatili, quale scegliere – ilovetrading.it

Affrontando più nello specifico il tema dei climatizzatori, qual è meglio scegliere? Le ipotesi sono sostanzialmente due: quelli fissi e quelli portatili. Se per i primi ci sono da fare i lavori per installare gli split e far passare la canalina verso il motore esterno, per i secondi c’è solo un tubo portatile da posizionare vicino ad una finestra per far uscire l’aria calda. Ma quale dei due è meglio? E a livello di convenienza? Ecco tutte le risposte che stavate cercando.

Condizionatore fisso o portatile? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Non sapete ancora cosa acquistare tra un condizionatore fisso e uno portatile? Oppure ne avete uno in casa ma volete passare all’altro? A livello di convenienza, qual è meglio? Queste sono alcune delle domande che più spesso i consumatori si pongono, e finalmente abbiamo una risposta definitiva che vi toglierà ogni tipo di dubbio.

Condizionatore
Condizionatore – ilovetrading.it

Partendo dai condizionatori d’aria fissi, dovete sapere che ci sono numerosi vantaggi rispetto a quelli portatili. Innanzitutto sono più efficienti e silenziosi, in quanto riescono a far circolare l’aria tramite il motore esterno. Possono anche essere utilizzati per il riscaldamento della casa e non c’è bisogno di lasciare le finestre aperte.

Di contro, però, sono solitamente più costosi rispetto a quelli portatili e vengono installati in un punto preciso della casa. Per essere montati, poi, servono lavori di installazione da parte di professionisti che costano intorno ai 500 euro. E se vivete in un condominio, per l’installazione nelle pareti esterne potrebbe essere necessaria l’approvazione dall’assemblea condominiale.

Per quanto riguarda quelli portatili, invece, i prezzi sono più economici e riescono a rinfrescare casa senza dover installare nulla. Quando non vengono usati, possono essere tranquillamente essere scollegati e messi da parte. E potete anche utilizzarli come ventilatori, senza produrre freddo.

D’altro canto, però, non sono efficienti come i modelli a split e necessitano di uno spazio – come la finestra – per espellere l’aria calda. Sono inoltre generalmente pesanti e rumorosi ad alta potenza, con valori che vanno dai 57 ai 70 db.

Impostazioni privacy