Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vacanze estive, è allerta furti: come fare e quanto costa difendere le case quando siamo in ferie

Foto dell'autore

Greta Di Raimondo

La preoccupazione degli italiani in vacanza è sempre la stessa: la sicurezza della propria casa contro i furti dell’estate.

Partire per le vacanze non è sempre così rilassante per chi lascia la propria casa incustodita. Difatti, per coloro che non hanno installato un sistema di allarme tecnologicamente avanzato, il pensiero è gravoso nei confronti di chi può approfittare della temporanea assenza dei proprietari.

Sicurezza per la tua casa
Come rendere sicura la tua casa (www.ilovetrading.it)

Una casa su tre in Italia non è predisposta contro il rischio furti. Questo dato è allarmante poiché coincide con l’aumento esponenziale dei furti durante i mesi estivi in cui, molto di più che in inverno, le famiglie italiane decidono di allontanarsi dalle città per raggiungere i luoghi di vacanza.

Adeguare la propria casa contro i furti con sistemi di allarme avanzati e protezioni anti sfondamento, è essenziale per partire tranquilli e avere la serenità di allontanarsi dalla propria abitazione. Non sempre, infatti, l’occhio vigile di un vicino può assicurare la proprietà personale.

Come posso proteggere la mia casa?

La prima cosa da fare per proteggere la mia abitazione contro i furti, è un sistema di allarme tecnologicamente avanzato e collegato ai centralini delle sedi di polizia più vicine. Nonostante sia fondamentale avere un allarme funzionante, questo spesso non basta per allontanare e spaventare i ladri.

Parti per le vacanze senza preoccupazioni per la tua casa
Tieni al sicuro la tua casa quando parti per le vacanze (www.ilovetrading.it)

Molti dei furti, infatti, avvengono anche con la presenza di sistemi di allarme moderni nella propria abitazione. Una delle modifiche più importanti da fare è quella di installare una porta blindata di ultima generazione (il prezzo può oscillare da un minimo di 2700 euro a un massimo di 6mila euro).

Anche le inferriate sono fondamentali. Queste devono essere realizzate con un materiale resistente a qualsiasi tipo di forzatura e devono essere installate in tutte le stanze della casa. Oltre alle inferriate, è necessario avere anche un sistema di rilevazione perimetrale per il costante controllo delle camere.

Ultimo ma non per ultimo, in ogni casa ben protetta non deve mancare un sistema di videosorveglianza all’avanguardia. I più moderni sono reperibili anche online e alcuni modelli sono decisamente economici. I nuovi sistemi di videosorveglianza sono connessi ad un’app che puoi installare sul tuo smartphone.

Tramite l’app puoi monitorare tutte le stanze della tua abitazione a qualsiasi ora del giorno e della notte, comodamente dal tuo smartphone ovunque nel mondo. Molti italiani si sono affidati ai moderni sistemi di videosorveglianza i quali si sono dimostrati altamente efficaci nella prevenzione dei furti e nella tempestività dell’allarme.

Impostazioni privacy