Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Assegno Unico: aumenta tanto e finalmente le cifre diventano importanti | Ecco quanto avrai

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Nuovo aumento dell’assegno unico in vista. Con il nuovo intervento del Governo permette di ricevere più soldi alle famiglie con figli.

Più soldi per le famiglie con figli. Il Governo intende aumentare l’efficacia dell’assegno unico tramite un intervento mirato. Si tratta di un aiuto extra per le famiglie che stanno avendo difficoltà a sostenersi a causa dell’aumento del caro vita.

Assegno Unico: aumenta tanto e finalmente le cifre diventano importanti | Ecco quanto avrai
Il nuovo aumento dell’assegno unico da alle famiglie più soldi per i figli – ANSA – ilovetrading.it

L’assegno unico per i figli a carico è da qualche anno la più regolare e strutturata delle misure di aiuto economico per le famiglie. Creato con lo scopo di sostituire tutti i bonus famiglia precedenti, l’assegno unico è un bonus mensile che viene corrisposto a tutte le famiglie con figli e che varia in base all’ISEE dei beneficiari. Con il prossimo intervento dell’esecutivo ci saranno degli aumenti per gli assegni unici fino a un massimo di 200 euro al mese. Questo per bilanciare il problema dell’aumento dell’inflazione che sta ancora colpendo il nostro paese.

Il calcolo dell’assegno unico mensile per le famiglie tiene conto di diversi fattori tra cui i principali sono il valore ISEE della famiglia di riferimento e il numero di membri che compongono il nucleo familiare. Il sussidio può essere percepito dai nuclei familiari che hanno almeno un figlio minorenne o fino a 21 anni di età, in questo caso soltanto se questi è iscritto ad un corso di formazione, è impegnato in uno stage formativo o nel servizio civile. Se nel nucleo familiare c’è almeno uno soggetto con le caratteristiche sopra citate si ha diritto al sussidio.

Quando arriverà l’aumento dell’assegno unico?

L’aumento dell’assegno unico sarà dovuto all’adeguamento annuale della prestazione al livello dell’inflazione, quindi questo arriverà all’inizio del 2024. Così come è successo quest’anno con l’aumento dell’inflazione che ha portato a una rivalutazione di molti degli assegni INPS, anche il prossimo anno ci sarà un aumento generale delle prestazioni compreso l’assegno unico. Questo perché il tasso di inflazione in Italia non è diminuito rispetto all’inizio del 2023 e stiamo ancora pagando i problemi derivanti dalla guerra in Ucraina.

Assegno Unico: aumenta tanto e finalmente le cifre diventano importanti | Ecco quanto avrai
Le modifiche all’assegno unico sono state accennate nell’ultimo DEF, ma devono ancora essere confermate – ANSA – ilovetrading.it

Questo aumento è previsto dal testo stesso dell’assegno unico. Per quanto riguarda gli importi, già nel 2023 l’inflazione all’8,1% ha portato a una rivalutazione del sussidio, passato da 175 euro a 189,20 euro al mese. Per il 2024, visto che l’inflazione non si è abbassata, si calcola un aumento fino a 199,41 euro al mese. Ugualmente come adeguamento all’inflazione si prevede anche un aumento della soglia ISEE per poter accedere all’importo massimo della misura.

I dati su cui sono stati fatti i calcoli sopra citati vengono dal Documento di Economia e Finanze 2023, ma per avere delle sicurezze reali in merito alle modifiche alla misura sarà necessario attendere l’ufficialità delle stesse. Per quanto riguarda l’aumento della soglia ISEE per l’importo massimo dell’assegno unico, calcolando in proporzione agli aumenti si dovrebbe passare dalla soglia ISEE massima di 16.215 euro del 2023 a 17.115 euro per il 2024.

Impostazioni privacy